Salse da servire con il bollito misto alla piemontese

Salse da servire con il bollito misto alla piemontese

Salse da servire con il bollito misto alla piemontese. Buon pranzo a tutti voi che sgeuite Cucina con Nonna Ariella, la proposta è come accompagnare un piatto da re come il bollito misto alla piemontese, infatti ci sono regole ben precise per gustare appieno questo secondo eccellente, sia per i contorni che per le salse per poi parlare infine dei vini, vediamo in dettaglio quali salse da servire con il bollito misto alla piemontese.

Il bollito misto alla piemontese deve essere coronato da contorni quali: cipolline passate al burro, patate lesse, rape lesse, foglie di versa lessate, zucchine ripassati al burro, finocchi ripassati al burro e infine carote lesse,

LEGGI ANCHE >>>> William & Kate guai in vista in paradiso per il loro matrimonio?

E veniamo alle salse tradizionali che non devono mai mancare: salsa verde, salsa di pomodoro e acciughe, salsa con senape, mostarda d’uva (sugo di pere martin sec., noci, cannella e garofano), salsa delle api (miele, noci, brodo e senape in polvere) e infine il cren.

Sul tavolo pane, grosse “grisse” e pane di Re Carlo Alberto con le noci, olio e pepe, ciotole di sale grosso da spargere sulla carne togliendolo poi col coltello al momento di fare il boccone, piattino di burro da schiacciare con le patate bollenti, ampolle di olio extra vergine per condire le patate, per allungare i bagnetti e le salse, ampolle di aceto di vino rosso per correggere e ritoccare i bagnetti e le salse. 

LEGGI ANCHE >>>> Dalla Scandinavia i canapès di pomodori e rafano

Infine vi postiamo la ricetta della salsa o bagnetto rosso:

Ingredienti per 10 porzioni:

  • 1 kg. di pomodori maturi (oppure dei pelati di ottima qualità)
  • 2 spicchi di aglio 
  •  2 carote
  • 2 cipolle  
  • 1 rametto di basilico 
  • 4 cucchiai olio evo
  • 1 peperoncino  
  • 1 gambo di sedano 
  • 2 cucchiai di zucchero 
  • 3 bicchieri aceto
  • sale  quanto basta
  • pepe q.b. 

Preparazione:

  1. Lavate i pomodori e praticate un’incisione a croce sulla buccia. Versateli in acqua bollente, fateli scottare per 1 minuto. Scolateli e pelateli. Eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini.
  2. Sbucciate l’aglio, privatelo del germe interno e sminuzzatelo.
  3. Sbucciate le carote e le cipolle, eliminate i filamenti più legnosi dal sedano e tritate finemente gli odori.
  4. Lavate il peperoncino, privatelo del picciuolo, affettatelo finemente e tenete da parte. In una casseruola versate 4 cucchiai di olio e fate soffriggere le verdure.
  5. Tenete bassa la fiamma per farle imbiondire.
  6. Unite la polpa dei pomodori, l’aceto e lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. La salsa deve avere una consistenza densa.
  7. Passate al passaverdura o frullate tutto con un frullatore a immersione.
  8. Mescolate la salsa aggiungendo eventualmente altro olio di oliva e le foglie di basilico sminuzzate.
  9. Regolate di sale e pepe. Fate freddare prima di servire.
  10. Potete conservare la salsa per qualche giorno in frigo.

LEGGI ANCHE >>>> Trippa alla cagliaritana secondo tradizionale

Per quanto riguarda i vini sono consigliati un Barbera giovane e vivace, poi Barbera fermo e forte di 2 o 3 anni per tutto il pasto.

Barbera giovane: Da giovane la Barbera mostra ciliegia rossa fresca, erbe, mora, alta acidità e tannini morbidi. Gli stili maturi invecchiati in botte hanno più concentrazione di frutta e sono leggermente più tannici a causa dei tannini del legno.

Barbera fermo: colore rosso rubino intenso, limpido e brillante; il suo profumo ? intenso, piacevolmente fruttato con sentori di marasca e viola. Dal sapore secco, sapido, corposo e leggermente acidulo. E’ un vino adatto a piatti robusti e carni in genere, è ottimo sui bolliti misti.

E con i vini si finisce la spiegazione come gustare appieno il bollito misto alla piemontese, un classico piatto invernale ma nulla toglie di prepararlo magari in una giornata grigia e piovosa!

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Confraternita del bollito

Foto di Il Club delle ricette

Verified by MonsterInsights