Quadrotti sfiziosi al cioccolato noci nocciole senza cottura

Quadrotti sfiziosi al cioccolato con noci e nocciole senza cottura 

Una ricetta golosa che ci viene da Martha Stewarth per questi quadrotti sfiziosi al cioccolato, con noci e nocciole, il cui vero nome originale è No-bake triple Chocolate Brownies, la ricetta è stata recuperata da Misya e considerata la golosità che hanno, ci pare giusto proporvela anche perché è di facile realizzazione con poche mosse in cucina, inutile a dirsi abbiamo personalizzato la ricetta aggiungendo un ingrediente e cioè i gherigli di noci, apprezzabile non solo dai bambini ma anche dagli adulti e come si suol dire: uno tira l’altro! Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di biscotti Digestive
  • 75 grrammi di nocciole
  • 75 grammi di gherigli di noci
  • 25 grammi di cacao amaro
  • 225 grammi di latte condensato
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

Preparazione: 

Munitevi di una teglia pari a cm 20 x 20.

Tostate le nocciole in una padella e spezzettatele grossolanamente, sminuzzate i gherigli di noce e amalgamateli alle nocciole spezzettate.

Tritate anche i biscotti in modo grossolano: io li ho messi in un sacchetto per alimenti e li ho schiacciati con il mattarello.

Unite quindi biscotti, noci  e nocciole in una ciotola, aggiungete anche cacao e sale e mescolate.

Fondete il cioccolato (a bagnomaria o nel microonde), quindi unitelo al composto insieme al latte condensato e amalgamate bene.

Versate il composto nello stampo rivestito da carta forno e livellate bene, pressandolo con le mani inumidite.

Fate riposare in frigo per almeno 2 ore, quindi dividetelo in 16 quadratini.

Avrete degli ottimi, sfiziosi quadrotti al cioccolato con noci e nocciole, somigliano un poco al salame di cioccolato natalizio tradizionale italiano, ma con un gusto particolare e diverso, da assaporare e da offrire ai vostri ospiti,  ancor più gradito se fatto con le vostre mani, mentre sarà una genuina merenda per i vostri bambini con un buon bicchiere di latte!

Fonte: Misya

Verified by MonsterInsights