Piatti estivi Insalata Pasta fredda con Porchetta e Fagiolini

Piatti estivi Insalata Pasta fredda con Porchetta e Fagiolini

Estate. Caldo afoso. Difficile stare ai fornelli per lungo tempo e allora la cosa migliore è utilizzare ricette facili e veloci senza, ovviamente, rinunciare al sapore, come la ricetta che vi presentiamo oggi: Piatti estivi Insalata Pasta fredda con Porchetta e Fagiolini.

Per avere anche un impatto visivo allegro e vivace utilizzate pasta di diversi colori, unendoli al sapore avrete un piatto che volendo si può anche considerare unico gradevole non solo da assaporare.

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone della ricetta: Piatti estivi Insalata Pasta fredda con Porchetta e Fagiolini

  • 360 grammi di pasta colorata
  • 400 grammi di porchetta di Ariccia
  • 400 grammi di fagiolini lessati
  • 250 grammi di mais
  • 4 cucchiai di maionese
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare questa deliziosa ricetta: Piatti estivi Insalata Pasta fredda con Porchetta e Fagiolini, tagliare a striscioline la porchetta di Ariccia e condire i fagiolini con olio e sale.

Quindi lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare decisamente e rigorosamente al dente, passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e versarla  in una ciotola capiente.

Aggiungere la maionese alla pasta fredda, amalgamare la pasta al condimento, aggiungere la porchetta tagliata a striscioline.

Quindi aggiungere i fagiolini lessati e il mais, mescolando il tutto.

Consigli utili: se volete potete sostituire i fagiolini con altra verdura a vostro piacimento.

Vini consigliati: questa ricetta: Piatti estivi Insalata Pasta fredda con Porchetta e Fagiolini,  considerando che l’ingrediente principale è la porchetta si abbina con Vino Rosso Fermocorposo.  Si accompagna bene anche con un vino Amabile. Alcuni esempi: Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Nero, Colli Pesaresi Rosso Doc, I Terreni di San Severino Moro Doc, I Terreni di San Severino Rosso Doc.

Fonte: Ricettedalmondo

Verified by MonsterInsights