Penne rigate con crema di peperoni

Penne rigate con crema di peperoni

Penne rigate con crema di peperoni. Buon pranzo amiche e amici che seguite Cucina con Nonna Ariella, a volte abbiamo delle cene improvvisate da fare e andiamo nel panico, niente paura, c’è una ricetta salva cena che è una vera delizia e avrete degli ospiti soddisfatti, anche chi ha un palato esigente! Questo primo piatto si avvale di un sugo cremoso e saporito grazie ai protagonisti assoluti della ricetta, i peperoni rossi che dovranno prima essere arrostiti e poi conditi con aglio, basilico e pecorino, dopo di che e poi frullati.

LEGGI ANCHE >>>>> Nero d’Avola un vino misterioso

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 280 grammi di penne rigate
  • 2-3 peperoni rossi
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 50 grammi di pecorino grattugiato
  • ricotta q,b. (facoltativa)
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • 1 rametto di basilico fresco
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Per preparare la pasta con ripieno di peperoni, cominciate pulendo i peperoni, quindi tagliateli in falde e cuoceteli in forno a 180°C per 30/40 minuti, o comunque finché risulteranno morbidi. In alternativa è possibile grigliare i peperoni su piastra o arrostirli in friggitrice ad aria. Una volta cotti, togliete la buccia: per facilitare questo passaggio è possibile lasciare i peperoni a intiepidire leggermente dentro al forno una volta cotti.
  2. Frullate i peperoni ancora caldi con olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio, pecorino e basilico fresco, sale e pepe a piacere. Per una crema ancora più vellutata è possibile aggiungere anche della ricotta.
  3. Intanto cuocete le penne in abbondante acqua bollente salata e, una volta cotte e scolate, amalgamatele in una ciotola capiente insieme alla crema di peperoni.
  4. Mescolate bene la pasta con la crema e dunque impiattate. Se volete dare una nota croccante vi suggeriamo di aggiungere sul piatto qualche briciola di pane tostato.

LEGGI ANCHE >>>>> Abu Simbel storia di un colosso faraonico

A noi piace molto accostare questo piatto con un vino che abbia in sé lo stesso profumo ed aroma del piatto stesso, ed il sentore del peperone lo troviamo per ciò che riguarda i rossi prevalentemente nel Cabernet Franc o Cabernet Sauvignon, mentre per ciò che riguarda i bianch il Sauvignon Blanc.

LEGGI ANCHE >>>>> Plumcake morbidissimo alle mele

Cabernet Franc: ha un colore rosso rubino brillante, che negli anni tende al granato, marcate note affumicate, con aromi di peperone e lamponi

Cabernet Sauvignon:  sono rosso rubino intenso e, nelle regioni calde, hanno toni violacei. Questo vino è noto per la sua frutta nera, la foglia di ribes nero, l’alta acidità, i tannini e l’alcol.

Sauvignon Blanc:  note di uva spina, ortiche, muschio e pipì di gatto (tipiche dello Sancerre e delle zone centrali della Valle della Loira) oltre che sambuco e foglia di pomodoro.

A voi la scelta.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di  JESHOOTS-com da Pixabay

Verified by MonsterInsights