Panini variegati farciti al volo per aperitivi sfiziosi feste natalizie

Panini variegati farciti al volo per aperitivi sfiziosi feste natalizie

Ci troviamo a pochi giorni da Natale e ci chiediamo cosa preparare per gli eventuali ospiti che ci verranno a trovare per trascorrere questa festività in letizia, anche all’insegna del buon cibo tradizionale o no, accompagnato da un buon bicchiere di vino; e come aperitivo cosa prepariamo? ecco alcune idee veloci da preparare se avete poco tempo ma saporite e originali: Panini variegati farciti al colo per aperitivi.

L’ottimo sarebbe quello di preparare da noi il pane, come da ricette in calce.

Illustriamo la preparazione dei Panini variegati farciti al volo:

PANINO AL LATTE CON BRESAOLA E RUGHETTA
Il primo panino farcito da proporre negli antipasti di Natale servono oltre a qualche panino al latte, della bresaola, della rughetta e una salsa leggera come la maionese alleggerita con dello yogurt. Spalmate uno strato sottile di maionese sul pane in modo da ammorbidirlo e aggiungete un pizzico di pepe. A parte condite la rughetta con un filo di olio e qualche goccia di limone quindi poggiatela sul pane dopo aver sistemato una o due fettine di bresaola. Invece del solito panino.

PANINO ALLE NOCI CON PROSCIUTTO CRUDO
Ricetta di panini farciti per l’antipasto di Natale è con un pane alle noci oppure integrale. Un pochino di maionese su entrambe le parti del panino qualche fogliolina di sognino quindi uno strato di prosciutto crudo di Parma. Un classico degli antipasti che per fortuna non stanca mai.

PANINO AL SESAMO CON LA COPPA
I panini al sesamo invece sono l’ideale per essere farciti con dell’ottima coppa. Inumidite il pane con un velo di salsa rosa, che si ottiene unendo la maionese al ketchup, qualche scagliata di reggiano o di pecorino e quindi la coppa. Chiudete il vostro panino e l’antipasto sarà servito e apprezzato.

PANINI AL SESAMO CON PETTO DI TACCHINO
Una variante di aperitivo molto light è con i panini ai semi di sesamo. Per questa preparazione vi servirà del formaggio caprino con cui spalmare uno dei lati. Conditelo con un filo di olio e copritelo con una fetta di petto di tacchino. L’altra fetta di pane invece va insaporita con della salsa verde. Questo panino conquisterà anche i vostri invitati attenti alla linea.

Link per la preparazione del pane:

Pagnotta Pane sostanzioso uvetta noci fichi cannella

Pane fatto in casa veloce e semplice i filoncini crosta croccante

Pane fresco quotidiano fai da te con ricetta Doris Grant

Pane integrale irlandese Irish Soda Bread passeggiata tra folletti e gnomi

Fonte: Negroni

Verified by MonsterInsights