Il mirtillo nero: Benefici e riso ai mirtilli

il mirtillo e le sue proprietà salutari

Il mirtillo nero: Benefici e riso ai mirtilli

Nel post di oggi vi parlo del mirtillo nero, un frutto davvero molto interessante per le sue proprietà salutari ed anche molto buono da gustare.

Il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus L., 1753) è una pianta, un arbusto da frutto appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere dei Vaccinium. questo frutto è catalogato tra i frutti di bosco. (Fonte Wikipedia)

La pianta, grazie alle sue naturali proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e, vasodilatatore, è molto utile nella cura e nella prevenzione di malattie al sistema cardiocircolatorio.

Le bacche sono composte da antocianine, tannini, alcuni acidi organici tra cui quelli idrossicinnamici e l’acido salicilico, vari glicosidi flavonolici e flavan-3-oli, iridoidi, terpeni e pectine, ma anche vitanina A , C ed in maniera minore anche delle B.

Proprio per questa sua composizione, il frutto viene usato con successo per il trattamento di fragilità capillare, soprattutto a carico della retina, ma anche delle emorroidi.

Grazie agli antocianosidi, viene inibita la formazione di radicali liberi, che sono la causa principale di arterosclerosi.

Inoltre, il mirtillo è di valido aiuto per problemi come cistiti, diarrea e coliche addominali.

Ma parlare solo del frutto sarebbe sbagliato, perché anche le foglie del mirtillo hanno proprietà davvero straordinarie.

Grazie al loro composto, fatto di tannino, glucosidi flavonoidi e glucochina, le foglie hanno proprietà ipoglicemizzanti ed antidiarroiche.

La droga ha anche delle controindicazioni, in quanto a causa della sua naturale azione diuretica, potrebbe favorire la formazione di calcoli renali a chi è predisposto. Inoltre, è sconsigliata fortemente a chi è in cura farmacologica per il diabete.

Vi ricordo che per utilizzare la pianta, per una o più cure, bisogna rivolgersi ad un medico, ad un farmacista o ad un erborista.

Nonostante sia un prodotto naturale, la posologia deve essere dettata da un esperto.

Di seguito una ottima ricetta per un primo piatto con i mirtilli neri.


Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso
200 g di mirtilli
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di panna
1 cipolla
brodo
40 g di formaggio grattugiato
40 g di burro
sale e pepe q.b.
Preparazione:

In un tegame dai bordi alti lasciate fondere il burro, insaporitevi la cipolla tritata finemente.

Quando è diventata trasparente unite il riso e mescolate per far assorbire il condimento.

Spruzzate con il vino, fate evaporare.

Aggiungete i mirtilli (tenendone due cucchiai da parte), bagnate con un mestolo di brodo caldo.

Portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta.

Quando il risotto è pronto regolate il sale e il pepe, aggiungete la panna, mescolate per amalgamare bene il tutto e passate sul piatto da portata caldo.

Guarnite con i mirtilli avanzati e servite con il formaggio grattugiato a parte.

Fonte: Cucchiaio

Verified by MonsterInsights