Pane rustico alle mele e noci

Pane rustico alle mele e noci

Pane rustico alle mele e noci. Buona serata dalla vostra Nonna Ariella, realizzare il pane in casa è un gesto d’amore verso la propria famiglia e verso se stessi, la ricetta che proponiamo oggi è autunnale: pane rustico alle mele e noci, un gustoso pane col quale potrete accompagnare salumi, formaggi esaltandone il sapore e il profumo, una vera delizia, buone merende e colazioni al mattino, fette spalmate di marmellata, miele e quant’altro!

LEGGI ANCHE >>>>> Meteo allarme per venerdì 20 ciclogenesi esplosiva sull’Italia

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 300 grammi di farina tipo 0
  • 200 grammi di farina integrale
  • ½ cubetto di lievito di birra fresco (12, 5 g)
  • 1 cucchiaio di miele fluido (tipo acacia)
  • 2 mele renetta
  • 40 grammi di gherigli di noce
  • 300 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • 9 grammi di sale
  • farina di semola per spolverizzare

LEGGI ANCHE >>>> Depressione giovanile male oscuro da non sottovalutare

Preparazione:

  1. Iniziate a preparare il pane rustico alle mele e noci miscelando le due farine. In una ciotolina sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua presi dal totale, unite il cucchiaio di miele e versate il tutto in una ciotola grande. Incorporate le farine precedentemente miscelate. Aggiungete per ultimo il sale. Amalgamate grossolanamente e lasciate riposare per una decina di minuti.
  2. Amalgamate grossolanamente e lasciate riposare per una decina di minuti. Questo aiuterà l’impasto a legare. Nel frattempo tritate grossolanamente i gherigli di noce e, dopo averle sbucciate, tagliate a cubetti le mele renette. Ribaltate l’impasto ancora appiccicoso su un piano da lavoro infarinato. Impastate ripiegandolo ripetutamente su se stesso fin quando non inizierà ad avere un aspetto elastico.
  3. Incorporate prima le noci e poi le mele, un po’ per volta, inglobandole nelle pieghe dell’impasto. Quando le noci e le mele saranno completamente inglobate, formate una palla, riponete il composto in una ciotola e chiudete con un foglio di pellicola da cucina. Fate riposare in luogo riparato (come il forno spento con luce accesa) per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.
  4. Aiutandovi con una spatola, capovolgete con delicatezza l’impasto nuovamente sul piano infarinato. Sgonfiatelo leggermente con i polpastrelli.
  5. Ripiegate i lembi verso il centro: prima il lato destro, poi il sinistro, poi quello superiore e infine quello inferiore, in modo da formare un “pacchetto”. Capovolgetelo e roteatelo in senso antiorario sul piano da lavoro fino a formare una pagnotta. Rivestite una leccarda con della carta forno. Ponete al centro la pagnotta e cospargetela generosamente con della farina di semola. Copritela con un telo pulito e ponetela in luogo riparato a lievitare per circa un’ora (o comunque fino al raddoppio del suo volume). Riscaldate il forno in modalità statica a 250°. Rimuovete il telo dal pane e incidete la superficie con un coltello, formando la croce. Infornate e cuocete per 15 minuti. Abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Abbassate ulteriormente a 170° e proseguite ancora per 15 minuti monitorando il livello di doratura del pane.
  6. Spegnete il forno quando la crosta avrà un bel colore bruno. Lasciate lo sportello semi aperto e fate riposare il pane per 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Il pane alle mele e noci è pronto.

LEGGI ANCHE >>>>> Cheesecake goloso al tiramisù

Vabbè si è un poco laborioso ma ne valeva la pena per avere il vostro pane rustico alle mele e noci, e che successone a tavola quando anche i vostri parenti lo assaggeranno!

Una buona continuazione di serata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di FAKTOR_1 da Pixabay

Verified by MonsterInsights