Coniglio al potacchio ricetta marchigiana

Coniglio al potacchio ricetta marchigiana

Coniglio al potacchio ricetta marchigiana. Buona giornata dalla vostra Nonna Ariella, la ricetta che presentiamo oggi è tradizionale delle Marche, con una preparazione ben precisa, il coniglio al potacchio ricetta marchigiana è in umido il cui sughetto  prende sapore dall’aglio, rigorosamente incamiciato, dal rosmarino e dal vino bianco. Ovviamente ogni famiglia marchigiana ha la sua ricetta che in origine dovrebbe essere con il pollo, ma equivale a tutte le carni bianche.

Si consiglia per questa cottura un recipiente in terracotta, cuoce lentamente e a fine cottura mantiene calore e profumo per molto tempo.

leggi anche >>>>> Novità in arrivo per gli automobilisti: la patente elettronica

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 coniglio di circa 1 kg. tagliato a pezzi
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 4-5 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe q.b.

leggi anche >>>>> Depressione giovanile male oscuro da non sottovalutare

Preparazione:

  1. Mettete il coniglio in una teglia e copritelo con un filo d’olio, pepe, rosmarino, una foglia di alloro e qualche fogliolina di salvia. Massaggiate bene le carni con la marinatura e fate riposare in frigorifero per un tempo che può variare da 2 a 4 ore. Ricordate di massaggiare ogni 30 minuti, questa marinatura toglie il sapore un poco selvatico e rende la carne più tenera.
  2. Dopo la marinatura, metterlo in una casseruola (meglio ancora se in un recipiente di coccio) scaldate i tre cucchiai di olio, fatevi insaporire l’aglio, quindi rosolatevi bene il coniglio, a fuoco vivace finché ben dorato su tutti i lati. Salate, pepate e aggiungete il vino, lasciando sfumare la parte alcolica.
  3. Unite il rosmarino e la passata di pomodoro. Mescolate bene, abbassate la fiamma, coprite il recipiente e cuocete per circa 45 minuti. Durante la cottura, se necessario, unite poca acqua calda e verso la fine valutate la necessità di lasciare uno sfiato. Il coniglio dovrà risultare ben cotto e il suo sugo ristretto. 
  4. Trasferite il coniglio in potacchio ricetta marchigiana sul piatto da portata e servitelo. 
  5. Diventa straordinaria questa pietanza se accompagnata da fette di polenta abbrustolita.

leggi anche >>>>> Pane rustico alle mele e noci

Questo secondo piatto si sposa benissimo con il vino Malvasia nera: vinificato in purezza, Malvasia Nera è un vino di buona struttura che stupisce e conquista con il suo profumo avvolgente. Gusto caldo che sprigiona profumi intensi di frutti rossi, ciliegia, mora, melograno, lampone e con un delicato sentore di macchia mediterranea.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

foto di ricettegourmet.com

Verified by MonsterInsights