Cheesecake goloso al tiramisù

Cheesecake goloso al tiramisù

Cheesecake goloso al tiramisù. Buon pomeriggio dallaa Vostra Nonna Ariella, un dolce al cucchiaio da risvegliare tutti i sentimenti è proprio questo: cheesecake goloso al tiramisù, un dolce con una tenerissima bavarese al mascarpone adagiata su un letto di biscotti, e come perfetta guarnizione di una deliziosa panna montata che farà felici grandi e piccini, mentre chi la prepara sarà ancor più felice perché è un dolce senza cottura. 1 ora per la preparazione e poi il riposo in frigorifero per 4 ore!

LEGGI ANCHE >>>> Accadde Oggi Israele Palestina 17 ottobre 1994 viene presentata bozza di pace

Ingredienti per 8 porzioni:

Per la base:

  • 250 grammi di biscotti tipo “digestive”
  • 120 grammi di burro fuso
  • 1 tazzina di caffè

Per la bavarese al mascarpone:

  • 300 grammi di panna fresca
  • 180 grammi di mascarpone
  • 150 grammi di latte
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 6 grammi di gelatina alimentare in fogli

leggi anche >>>>> Meteo allarme per venerdì 20 ciclogenesi esplosiva sull’Italia

Per la decorazione finale:

  • 400 grammi di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere

leggi anche >>>>> Polenta e straccetti di manzo tradizione lombarda

Preparazione:

  1. Per realizzare la cheesecake goloso al tiramisù cominciate a preparare la base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e il caffè e amalgamate sempre tenendo l’apparecchio in funzione. Con il composto ottenuto formate una base omogenea all’interno di uno stampo a cerniera con cerchio apribile da 22 cm di diametro. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero per l’intera durata del procedimento.
  2. n una casseruola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate a filo il latte caldo, sempre girando per stemperare, e ponete il tutto nuovamente sul fuoco. Cuocete la crema inglese, a fiamma bassissima e senza mai portarla a ebollizione, fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 82°, verificabili con un comune termometro da pasticceria, mescolando molto spesso.
  3. Trasferite la crema inglese all’interno di una ciotola e unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata. Mescolate con una frusta fino a che sarà sciolta completamente, quindi unite il mascarpone in più riprese, mescolando bene fino a ottenere una crema liscia e fluida. Incorporate la panna montata in tre volte, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarla.
  4. Ponete in frigorifero la cheesecake per almeno 4 ore. Quando il dolce si sarà rassodato sformatelo con molta delicatezza su un piatto da portata. Montate la panna e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico e trasferitela all’interno di una sac à poche. Utilizzando una bocchetta da Saint Honoré decorate la superficie della cheesecake come nell’immagine e spolveratela con il cacao amaro. Servite subito la cheesecake goloso al tiramisù.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto dal web

Verified by MonsterInsights