Pane di mais venezuelano arepas farcite carne speziata

Pane di mais venezuelano arepas farcite carne speziata 

La cucina internazionale offre delle ricette suggestive che invitano ad essere provate, per conoscere costumi e usanze di altri popoli, un modo simpatico, per chi non ha la possibilità di viaggiare, di approfondire attraverso i vari ingredienti che compongono i piatti, l’agricoltura e l’economia di un altro Paese, il Venezuela è una repubblica federale e democratica situata nel nord dell’America Meridionale. La cucina venezuelana, grazie alla sua diversità di risorse industriali e culturali, offre una grande diversità culinaria da una regione all’altra. La cucina tradizionale, come quella moderna, è stata influenzata dalla popolazione indigena e dai suoi discendenti europei (italiani, spagnoli, portoghesi e francesi) ed anche dalle tradizioni dei nativi americani e degli africani. Gli alimenti base includono il mais, il riso, banane, patate, fagioli e diverse tipologie di carne. Anche i pomodori, le cipolle, le melanzane, le zucche e le zucchine sono molto comuni nella dieta venezuelana. Oggi proponiamo un piatto tradizionale: arepas farcite di carne speziata, illustriamo ingredienti e preparazione:



Booking.com

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di farina bianca di mais
  • acqua
  • sale
  • pepe
  • spezie miste per carne
  • 500 g di carne macinata di manzo o polpa ridotta a straccetti)
  • 30 cl di olio d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 2 pomodori maturi

Preparazione:

Unire la farina di mais con un pizzico di sale e sufficiente acqua per ottenere una pasta morbida e compatta.
Lasciare riposare l’impasto per una mezz’oretta.
Prendere poi la pasta e prelevarne delle palline e lavorarle per ottenere dei dischi di circa 5 cm di diametro e di 2 mm di spessore.
Fare cuocere i dischetti su una piastra o in una padella antiaderente, fino a quando non risultino dorati e croccanti esternamente.
Mentre le arepas cuociono, in un’altra padella far rosolare la cipolla affettata finemente e poi aggiungere la carne macinata e le spezie e mescolare bene il tutto.
Unire infine i pomodori tagliati a dadini piccoli e lasciare cuocere qualche minuto ancora.
Aprire le arepas ancora calde in due e all’interno di ognuna mettere due cucchiai abbondanti di carne macinata speziata.

Servire immediatamente dopo aver aggiunto il formaggio.

Può diventare un piatto unico simpatico con un contorno di insalata mista o crocchette di patate o patatine al forno.

Vini consigliati: per questo tipo di piatto che potrebbe essere anche unico avendo un mix di carne, verdure, pane si abbina Vino Rosso Fermocorposo. Si accompagna bene anche con un vino Secco. Alcuni esempi: Colli Euganei Merlot Doc, Costa d’Amalfi Rosso Doc, Costa d’Amalfi Furore Rosso Doc, Girò di Cagliari Doc, Girò di Cagliari Liquoroso Secco Doc.

 

Fonte: Vinit-Tuttogusto

Verified by MonsterInsights