Mele caramellate per Halloween

Mele caramellate per Halloween
Mele caramellate per Halloween

Mele caramellate per Halloween. Buon weekend a tutti voi amiche e amici che seguite Cucina con Nonna Ariella, la festa di Halloween è alle porte quindi bisogna accontentare un primis i bambini con qualche dolce gustoso ma anche nutriente come appunto le mele caramellate di Halloween, una squisitezza che con poca spesa, quindi economicamente parlando, si festeggia con dolcezza questa festività conosciuta in tutta la crosta terrestre, Fatele passare per mele stregate che hanno provocato il sonno letargico di Biancaneve, sono scenografiche al massimo!

Ingredienti per 4-6 porzioni:

  • 5-6 mele piccole rosse (scegliete belle rotonde e tutte rosse uniformi)
  • 260 grammi di zucchero semolato
  • 140 g rammi di acqua
  • 1 cucchiaio di glucosio (o miele millefiori)
  • colorante rosso alimentare (facoltativo in caso non trovaste le mele tutte rosse)

LEGGI ANCHE >>>>> Sedanini alla pizzaiola

Preparazione:

  1. Lavare le mele e asciugarle con cura. Eliminare il picciolo e sostituitelo con degli stecchi di legno.
  2. In una casseruola piccola dai bordi alti e dal fondo pesante riunire lo zucchero, l’acqua e il glucosio. Portare a bollore senza mai mescolare.
  3. Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 150° immergere le mele una alla volta e farle roteare molto velocemente per ricoprirle in maniera uniforme, avendo cura di eseguire questa operazione una sola volta per mela in modo da non sovrapporre troppi strati di caramello.
  4. Trasferirle su un foglio di carta da forno o su una griglia appoggiata su una teglia e lasciare che il caramello in eccesso cada naturalmente.
  5. Fare raffreddare le mele caramellate e servire, decorando a piacere con delle foglioline per conferire un effetto naturale o applicando figurine in zucchero in tema per Halloween,

LEGGI ANCHE >>>> Granchio yeti animale rarissimo

Una ricetta semplice, facile e velocissima per far contenti i vostri bimbi e non solo, la mela è priva di grassi e proteine, ha pochissime calorie e ancora meno zuccheri però ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B, quindi fa bene alle mucose intestinali e della bocca, previene l’impoverimento di unghie e capelli, combatte la stanchezza e l’inappetenza.

LEGGI ANCHE >>>> Come preparare la guarnizione di pasta di mandorle e uvetta

Buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di jlezaic da Pixabay 

Verified by MonsterInsights