Marmellata di agrumi e zenzero

Marmellata di agrumi e zenzero

Marmellata di agrumi e zenzero. Buongiorno da Nonna Ariella, le marmellate fatte in casa sono genuine e sapete perché? Perché si usano agrumi freschi come possono essere le arance in questo periodo, loro stagione naturale, qualunque siano le arance che sceglierete è fondamentale che si tratti di frutta non trattata in superficie, dalla buccia edibile.L’altro ingrediente peculiare di questa ricetta è lo zenzero, che con il suo tocco pungente esalta il gusto aromatico delle arance e bilancia la dolcezza dello zucchero.

Lo zenzero è una spezia dalle numerose proprietà, aromatiche e officinali: non presenta particolari controindicazioni in caso di pressione alta; al contrario, pare che sia invece amico della pressione, per vari motivi: È ricco in antiossidanti, che aiutano a mantenere in salute i vasi sanguigni e ora senza indugio vediamo la ricetta per preparare la marmellata di agrumi e zenzero.

leggi anche >>>>> DNA Francis Crick e James Watson scoprono la sua struttura il 21 febbraio 1953

Ingredienti per 800 grammi di marmellata:

  • 1 kg arance Tarocco non trattate in superficie
  • 100 g di zenzero fresco
  • 700 g di zucchero semolato
  • il succo di 1 limone

leggi anche >>>>>> Favole cinesi incantevoli che insegnano i veri valori

Preparazione:

  1. Come prima operazione per preparare la marmellata di agrumi e zenzero, mondate le arance e privatele della buccia con l’aiuto di un pelapatate ed eliminate la parte bianca. Tritatela finemente con un coltello e sbollentatela in acqua calda per 4 minuti, ritiratela e tenetela da parte.
  2. Nel frattempo tagliate le arance a fette avendo cura di eliminare la pellicina bianca. Disponete in una ciotola le fette e la scorza di arancia, lo zucchero, il succo di limone e lo zenzero grattugiato. Mescolate bene, coprite con della pellicola trasparente e lasciate macerare in frigorifero per 12 ore.
  3. Trascorso il tempo trasferite il composto in una pentola d’acciaio e fate cuocere per 1 ora a fuoco basso avendo cura di eliminare la schiuma che si forma in superficie. 
  4. Una volta pronta trasferite la marmellata ancora calda nei barattoli sterilizzati avendo cura di non riempirli fino all’orlo. Chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli capovolti fino al completo raffreddamento. Gustate la marmellata di agrumi e zenzero una volta fredda.

leggi anche >>>>> Ciambella all’arancia innaffiata al Cointreau

Un consiglio: questa marmellata di agrumi e zenzero non solo è ottima per colazioni o spuntini pomeridiani, anche per la farcire una crostata, un dessert delizioso per fine pasto o per fine cena!

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte:cucchiaio.it

Foto di Separatus da Pixabay

Verified by MonsterInsights