Ciambella all’arancia innaffiata al Cointreau

Ciambella all'arancia innaffiata al Cointreau

Ciambella all’arancia innaffiata al Cointreau. Buon appetito da Nonna Ariella, voglia di dolce? Certe volte ci viene quel languorino di non so cosa e allora dovremmo avere a disposizione per le nostre pause un dolce che ci piace e magari fatto con le nostre mani piace ancor di più come la ciambella all’arancia innaffiata al Cointreau! Un dolce molto facile da realizzare e in un battibaleno avrete quella golosità che ogni tanto prende alla gola, andiamo alla ricetta!

leggi anche >>>>> Accadde Oggi Legge Merlin viene promulgata il 20 febbraio 1958

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 400 grammi di farina
  • 200 grammi di zucchero
  • 130 grammi di burro
  • 1 bicchierino di Cointreau
  • 3 arance
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • burro

leggi anche >>>>>> Confucianesimo dottrina di tradizioni filosofiche-reigiose morali e politiche

Preparazione:

  1. Lasciate ammorbidire il burro. Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo, imburrate uno stampo a ciambella e ponetelo in frigorifero. Spremete le arance e filtrate il succo.
  2. In una ciotola montate a crema le uova con lo zucchero e il burro, fino ad avere un composto bianco e spumoso, diluitelo con il succo filtrato di due arance e con mezzo bicchierino di Cointreau. Aggiungete, setacciandoli, farina e lievito, amalgamate con cura.
  3. Versate il composto nello stampo, cuocete in forno per circa 30 minuti. Ritirate, trasferite la ciambella sul piatto da portata, bucherellatela tutta con uno stecchino e, a cucchiaini, fate assorbire al dolce il restante succo d’arancia e il restante liquore.

leggi anche >>>>>> Filetti di orata accompagnati con funghi porcini

Ovviamente potete sostituire il liquore Cointreau con Grand Marnier, Curaçao, Aurum liquori che hanno una base di succo d’arancia, scegliere quello che più vi piace seguendo le basi della ricetta e avrete personalizzato il vostro dolce secondo i vostri gusti personali.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di blandinejoannic da Pixabay

Verified by MonsterInsights