Malloreddus con le patate

Malloreddus con le patate. Buona giornaa a tutti voi cari lettori di Nonna Ariella, oggi vi presentiamo un piatto della tradizione sarda, un primo piatto, i malloreddus con le patate, una ricetta facile da farem a meno che non vogliate fare voi stessi i gnocchetti sardi altrimenti si possono acquistare già confezionati; è un piatto leggero ma che vi sazierà perché consistente e nutriente!

I malloreddus, anche conosciuti come malloreddos, e a volte italianizzati in gnocchetti sardi, sono un tipo di pasta tipica della cucina sarda. Hanno la forma di sottili conchiglie rigate, lunghe da circa 2 cm in su, e sono fatti di farina di semola e acqua. Si mangiano con varie salse.

LEGGI ANCHE >>>>Occhiali da sole Waikins Willem imperdibili della Trendhim

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di malloreddus
  • 400 grammi di patate
  • 200 grammi di cipolle
  • pecorino grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe in grani
  • Ingredienti per preparare i malloreddus freschi:
  • 400 grammi di farina di semola
  • farina bianca q..b
  • 1 pizzico di zafferano
  • acqua
  • sale

LEGGI ANCHE >>>> Canzoni contro la guerra Bob Dylan ‘Blowin’ in the wind’

Preparazione per i malloreddus:

  1. Sul pianto di lavoro infarinato, lavorate la farina di semola con una tazza di acqua in cui avete sciolto lo zafferano e il sale.
  2. Manipolate l’impasto  aiutandovi con un po di farina  bianca  fino ad ottenere un impasto soffice e onogeneo.
  3. Suddividetelo poi inlunghi cilindretti  di circa mezzo cm di spessore  da cui  taglierete tanti rocchettini lunghi un paio di centimetri.
  4. I malloreddus vanno striati  esternamente e, allo scopo, viene utilizzato readizionalmente un apposito attrezzo in giunco: se non lo si ha sarà sufficinete passarli  sul retro  di una grattugia  a mo’ di gnocchi.
  5. Lasciateli asciugare in un luogo non troppo caldo, distesi su canovacci infarinati.

Preparazione per la salsa:

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, affettate le cipolle.
  2. Portate a bollore una pentola di acqua  saata e ponete a cuocere le patate, dopo circa 15 minuti  versare i malloreddus.
  3. Scolare sia la pasta sia le patate  e passate tutto in un tegame nel quale, nel frattempo, avrete fatto rosolare le cipolle affettate sottilmente, con alcuni cucchiai di olio evo.
  4. Spadellate per qualche istante sul fuoco moderato, condendo con pecorino grattugiato e una macinata di pepe, quindi servire.
  5. Ricordate che i malloreddus vanno utilizzati ben asciutti, è bene, quindi, prepararli un giorno prima di cuocerli.

LEGGI ANCHE >>>>> Bigoli con anatra alla veneta

Questo semplice primo piatto tradizionale sardo è consigliabile accompagnarlo con il Vermentino di Gallura DOCG è un vino bianco sardo che si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini; il profumo è caratteristico, con intense note fruttate e floreali, che evolvono verso toni di vaniglia con l’eventuale affinamento in legno; in bocca è fresco, morbido e asciutto.

Buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella

Foto di congerdesign da Pixabay 

Verified by MonsterInsights