Fonduta al formaggio Beaufort

Fonduta al formaggio Beaufort

Fonduta al formaggio Beaufort. Buon pranzo da Nonna Ariella, la fonduta è una istituzione in Francia, quella savoiarda poi è una tradizione con i formaggi dell’alta Savoia, da consumarci in compagnia di amici e parenti riuniti attorno a un tavolo per una convivialità allegra, la fonduta al formaggio Beaufort è realizzata con burro, vino bianco, kirsch e ovviamente il formaggio Beaufort, un formaggio molto simile al Gruyere, se ne differenzia in quanto non è un formaggio a crosta lavata; l’aroma e il profumo caratteristici di questo formaggio, derivano dalla stagionatura, che avviene in grotte e in cantine umide e fredde, e dal latte impiegato; il gusto è delicato e dolce, che e con maturazione prolungata acquista note decisamente marcate.

LEGGI ANCHE >>>>> Fascismo viene fondato il Partito Nazionale il 9 novembre 1921

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 600 grammi di formaggio beaufort giovane
  • 600 grammi di beaufort vecchio 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • una grossa noce di burro  
  • 60 cl di vino bianco secco 
  • 7 cl di kirsch 
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • radice di zenzero q.b.
  • 1kg di pane

LEGGI ANCHE >>>> Muro di Berlino viene abbattuto il 9 novembre 1989

Preparazione:

  1. Per realizzare la fonduta al formaggio Beaufort dovete prima di tutto mondare e tritare l’aglio.
  2. Dopodiché, mettetelo in un tegame per fonduta insieme al Burro Président, che dovrete far fondere dolcemente.
  3. Nel frattempo, tagliate il pane in tanti pezzi di forma quadrata. 
  4. Una volta che il burro aromatizzato all’aglio sarà fuso, spennellatelo all’interno della pentola prima di adagiarci il beaufort, precedentemente ridotto in fettine.
  5. A questo punto, coprite il tutto con il vino bianco secco. 
  6. Fate cuocere la vostra fonduta savoiarda a fuoco basso, senza smettere di mescolarla con il mestolo di legno e proseguite fino a quando i formaggi non saranno completamente fusi.  
  7. Concludete la preparazione continuando a girarla senza sosta, aggiustandola di pepe, di noce moscata e aggiungendo il kirsch. 
  8. Infine, mettete il tegame sullo scaldino mantenendolo a fuoco basso e iniziate a degustare la vostra fonduta savoiarda sistemando i cubetti di pane nelle apposite forchette e inzuppandole nel formaggio.

LEGGI ANCHE >>>>> Lievitazione perfetta del pane

Questa ottima fonduta al formaggio beaufort dovrebbe essere accompagnata da un calice di vino quale il Pinot bianco: il suo bouquet elegante di mela, pera e limone, assieme alle note di nocciola e fiori di fieno, ne fanno un vino assai versatile negli abbinamenti. Ha un’acidità vivace e una raffinatezza di note fruttate che gli fanno riscuotere sempre più favori tra gli appassionati e i buongustai.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: presidentformaggi.it

Foto di Efraimstochter da Pixabay

Verified by MonsterInsights