Fiore di pan brioche farcito antipasto per Capodanno 2022

Fiore di pan brioche farcito antipasto per Capodanno 2022-2023

Fiore di pan brioche farcito antipasto per Capodanno 2022-2023. Buongiorno cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, oggi vi presentiamo un antipasto eccellente dal sapore rustico adatto per Capodanno, fiore di pan brioche farcito, facile da fare e parecchio coreografico come dentro tavola per stuzzicare l’appetito, gli ingredienti possono essere sostituiti secondo i vostri gusti, totalmente salato anche se c’è una versione alle spezie come dolce, quello salato è ottimo per accompagnare un tagliere di salumi.

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 500 grammi di farina manitoba
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 60 grammi di burro
  • 180 ml di latte
  • 250 grammi di prosciutto cotto (o crudo a vostro gradimento)
  • 200 grammi di formaggio tipo Galbanino Fior di Fette
  • 1 confezione di wurstel
  • 1 cubetto di lievito di birra

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Carlo III pagherà la sicurezza del Principe Andrea

Variante: Potete confezionarlo con la forma che più vi piace, creando ad esempio un fiore di pan brioche salato. Basterà dividere l’impasto in 4 parti uguali e farle lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore, stendendole poi fino a formare dei dischi spessi 3 mm. Ponete il primo disco su una teglia con la carta da forno e farcitelo, procedendo così fino a terminare con l’ultimo disco.

LEGGI ANCHE >>>> Il Volo Ignazio Boschetto è tornato single?

Preparazione semplice:

  1. Per preparare questo sfizioso pan brioche farcito iniziare con lo sciogliere a bagnomaria il Burro e a intiepidire il latte.
  2. Sul piano di lavoro disporre la farina a fontana e aggiungere lo zucchero, il lievito sbriciolato, le uova e il Burro sciolto. Infine, aggiungere anche il latte tiepido. Con una forchetta iniziare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Impastare energicamente fino ottenere un impasto omogeneo e liscio. Fare lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo stendere l’impasto con un matterello dando una forma rettangolare (circa 50×30 cm); (in caso vogliate fare un fiore di pan brioche seguire le istruzioni della variante).
  3. Tagliare a rondelle i wurstel e farli rosolare in un po’ di burro. Farcire abbondantemente tutta la superficie con il prosciutto da voi scelto, a pezzetti, con il formaggio tipo Galbanino Fior di Fette spezzettato e i wurstel.
  4. Arrotolare l’impasto farcito, chiuderlo a ciambella se lo volete a forma di anello e adagiarlo su di una teglia rivestita da carta forno. Con un coltello praticare dei tagli profondi e fare lievitare ancora 1 ora.
  5. Trascorso questo tempo, mettere il pan brioche salato in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa.
  6. Lasciare intiepidire e servitelo a fette, accompagnato dal tagliere dei salumi.

LEGGI ANCHE >>>> Antipasti sfiziosi candele salate per Capodanno

Una ulteriore variante è quella di creare il Danubio salato: dividendo stavolta l’impasto in 30 pezzetti e stendendoli con un mattarello. Sul come farcire il pan brioche salato potrete dare libero sfogo al vostro gusto e alla vostra fantasia, creando ripieni diversi, grazie a questa ricetta. Chiudere quindi i dischetti dando la forma di piccole palline e porli, uno accanto all’altro, in una tortiera dal diametro di 28 cm fino a riempirla completamente. Lasciare riposare ancora un’ora e poi infornare a 180° per 35 minuti.

Il pan brioche morbido può essere uno squisito antipasto apprezzato da adulti e bambini* o anche un goloso spuntino a metà pomeriggio.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: galbani

Foto di Le mille ricette

Verified by MonsterInsights