Filetti di Pangasio al forno con varianti

Filetti di pangasio al forno con varianti

Filetti di Pangasio al forno con varianti. Buona serata dalla vostra Nonna Ariella,  un pesce economico quale il il pangasio ci permette in tempi di magra di mettere in tavola più volte questo alimento così necessario al nostro benessere, nonostante sia un pesce magro e abbia pochi Omega 3, nulla toglie però al suo sapore se cotto nel modo giusto e al profumo che emana una volta cotto.

Certo, per quanto riguarda gli aspetti nutrizionali, non siamo di fronte a un pesce pregiato da mettere in cima alla classifica. Ma si tratta comunque di filetti a buon mercato con le carte in regola. E in tempi di crisi ben venga anche un economico pangasio che magari ci permette di portare in tavola più spesso il pesce!

LEGGI ANCHE >>>> Bacche Gogji o della longevità

Filetti di Pangasio al forno con varianti.

Ingredienti:

  • 4 filetti di pangasio (o altri pesce di vostro gradimento: platessa,  persico, merluzzo, orata, merluzzo)
  • mixer erbe aromatiche per pesce (si trova già confezionato nei supermercati)
  • Rosmarino
  • 4 Patate grandi
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

LEGGI ANCHE >>>> Al Bano l’ottimismo contro il Covid

Preparazione:

  1. Sbucciare le patate, lavarle e asciugarle bene, tagliandole poi a fettine sottili.
  2. Adagiare un primo strato su una teglia, meglio se terracotta, evitando di mettere il foglio di carta forno per aumentarne la croccantezza, salare e pepare.
  3. Mettere sul primo strato di patate i filetti di Pangasio, se surgelati si possono anche mettere senza scongelare, spargere il mix di erbe aromatiche in superficie dei filetti, salare (poco), pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.
  4. Coprire interamente i filetti con un secondo strato di patate sempre tagliate sottili (non devono vedersi i filetti di pesce, salare e pepare con parsimonia, un filo d’olio e spargere qua e là rametti di rosmarino.
  5. Informare a forno caldo per circa 40 minuti a 180°.

LEGGI ANCHE >>>> Biscottini quaresimali

Varianti: 

  1. Vogliamo una ricetta più colorata e gustosa? fra gli strati spargere pomodorini di Pachino tagliati a metà, come in superficie, anche l’occhio vuole la sua parte!
  2. In alternativa potete gratinare la superficie spargendo del pangrattato, ricoprendo il tutto, formerà una bella e croccante crosticina.
  3. Oppure sostituire uno strato di patate con peperoni rossi e gialli, tagliati a striscioline sottili, fatti saltare precedentemente per circa 10 minuti con con aglio e olio.

Provare per credere, un buon proseguimento di serata e ciao dalla vostra Nonna Ariella.

Foto di QB Ricette

Verified by MonsterInsights