Fagioli cannellini al fiasco tipica ricetta saporita toscana

hqdefaul

Fagioli cannellini al fiasco tipica ricetta saporita toscana

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di fagioli zolfini o cannellini
    • 1 dl di olio
    • 1-2 spicchi d’aglio
    • 6 foglie di salvia, timo, rosmarino
    • grani di pepe nero (si può sostituire con peperoncino)
    • sale

Preparazione:

Fate rinvenire i fagioli per 12 ore in acqua fredda. Metteteli in una bottiglia o in un fiasco (meglio se con apertura larga) insieme all’olio, all’aglio, alla salvia, alcuni grani di pepe (o peperoncino a scelta), un pizzico di sale e aggiungete acqua sufficiente a coprire di un centimetro i fagioli. Immergete il fiasco in una pentola colma d’acqua e sul cui fondo avete posto un canovaccio piegato più volte e cuocete a bagnomaria per circa 5 ore. Non aggiungete acqua nei fagioli, ma soltanto nel bagnomaria. Quando i fagioli saranno cotti, spegnete il fuoco, lasciateli riposare 15 minuti e poi trasferiteli nel piatto da portata. Conditeli con olio versato a filo e pepe macinato al momento.

Cottura alternativa: Preparate la brace molto ardente e poggiate sopra il fiasco inclinato di 45 gradi, che avrete tappato con cotone idrofilo. Fate cuocere i fagioli per circa tre ore, indicativamente dopo un’ora circa inizierà a bollire. Ultimata la cottura, prendete il fiasco aiutandovi con un canovaccio asciutto, togliete il cotone idrofilo e versate i fagioli cannellini in una terrina in terracotta, aggiustate di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed infine un’altra manciata di pepe nero macinato fresco.

Ovviamente la preparazione è velocissima ma la cottura ci vogliono ore per cuocere al punto giusto i cannellini, un contorno comunque che avrò un successo enorme per la bontà e la squisitezza, una tipica ricetta toscana per chi ama i sapori forti e decisi, un buon bicchiere di Chianti rosso abbinato a questo contorno sarà il massimo per gustare una tipica ricetta toscana.

Fonte: Cucchiaiodargente-Fulviolesuericette

Verified by MonsterInsights