Crocchette maxi con patate zucchine carote cotte al forno

Crocchette maxi con patate zucchine carote cotte al forno

Per disintossicare il nostro organismo ogni tanto ci sta la cucina vegetariana, tanta salute e benefici dovute alle verdure utilizzate, le cui proprietà sono una vera toccasana per i nostri organi interni, oggi infatti vi proponiamo una ricetta facile da realizzare e squisita: Crocchette maxi con patate zucchine carote cotte al forno, quindi senza frittura, un ottimo contorno se vogliamo oppure un piatto unico accompagnato da una ricca insalata mista.

Illustriamo ingredienti e preparazione della ricetta: Crocchette maxi con patate zucchine carote cotte al forno

Ingredienti per 10-12 crocchette:

  • 450 grammi di patate già lessate
  • 3 zucchine piccole
  • 4 carote medie
  • 4 o 5 cucchiai di pane grattugiato
  • sale q.b.,
  • pepe q.b.
  • aglio  q.b.
  • olio eextravergine di oliva
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione:

Passare le patate nello schiacciapatate quando sono ancora calde, aggiungere sale e un cucchiaio di olio d’oliva.
Grattugiare le zucchine e le carote e farle rosolare in padella pochi minuti con olio, aglio e poco sale.
Aggiungerle alle patate e mescolare bene, aggiungere prezzemolo tritato e pane grattugiato, fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.
Formare delle crocchette, più lunghe delle solite e più grassottelle,  e adagiarle su una teglia foderata con carta forno, condire con un filo di olio d’oliva e cuocere in forno preriscaldato per circa 30 minuti, finché non sono dorate.
Far intiepidire prima di servire.
Consigli utili: se volete arricchire le crocchette maxi con patate zucchine carote cotte al forno di sapore potete sostituire il pepe con un pizzico di peperoncino o in alternativa aggiungere della provola affumicata a piccoli pezzettini o formaggio filante secondo i vostri gusti e preferenze, adattissima anche la mozzarella;  presentatele su un letto di foglie di insalata grandi per fare scena!
Vini consigliati: questa ricetta che può essere anche piatto unico si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, in particolare con vini prodotti in Veneto. Si accompagna bene anche con un vino Secco; alcuni esempi: Cinque Terre, Prosecco di Conegliano, Erbaluce di Caluso, Soave.
Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights