Coppa estiva al lemon curd e fragole

Coppa estiva al lemon curd e fragole

Coppa estiva al lemon curd e fragole; Buongiorno a tutti voi cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, le temperature si fanno sentire e la voglia di freschezza ci assale quando rientriamo in casa nostra quindi la ricetta proposta di oggi è proprio una coppa estiva al lemon curd e fragole, per ritemprarci ed avere un momento di tregua al caldo, può essere anche un delizioso dessert da offrire ai propri amici dopo le cene estive all’aria aperta, ne saranno compiaciuti per il sapore e la freschezza.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 250 grammi di panna fresca
  • 200 grammi di fragole
  • 100 grammi di lemon curd
  • 100 grammi di savoiardi
  • 4 cucchiai di limoncello
  • zucchero a velo (opzionale)

LEGGI ANCHE >>>>> Buckingham Palace, la residenza dei reali inglesi

Ingredienti per il lemon curd:

  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 90 grammi di burro freddo
  • 3 uova
  • Il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni bio

LEGGI ANCHE >>>>> Legno della potenza utile per i trattamenti dei problemi sessuali

Preparazione per il lemon curd:

  1. Procedete nella preparazione della vostra lemon curd. In una ciotola raccogliete lo zucchero semolato, il succo di limone filtrato dai semi e la sua scorza, il burro freddo tagliato a cubetti e le uova.
  2. Sbattete il tutto con una frusta e fate cuocere a bagnomaria mescolando continuamente per circa 10 minuti a fuoco moderato, fino a quando la crema si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio. La crema non deve mai prendere il bollore.
  3. Versate il lemon curd all’interno di un barattolo pulito e sterilizzato, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate ben chiuso in frigorifero. In questo modo si manterrà per 4-5 giorni.

LEGGI ANCHE >>>>>> Una gustosa zuppa di cipolle

Preparazione della coppa estiva al lemon curd e fragole:

  1. Per preparare la coppa al lemon curd e fragole iniziate a lavare le fragole sotto l’acqua corrente, scolatele e asciugatele delicatamente con carta da cucina. Mondatele e tagliatele a metà o a pezzetti più piccoli a seconda della grandezza. In una ciotola diluite il limoncello con quattro cucchiai di acqua.
  2. Disponete i savoiardi sul fondo di una grossa coppa o di quattro coppe monoporzione. Bagnateli con la bagna al limoncello utilizzando un pennello da cucina. Montate la panna con le fruste elettriche fino a che risulta soffice e amalgamatela delicatamente alla crema lemon curd mescolando con movimenti dal basso verso l’alto in modo che non si smonti. 
  3. Disponete metà della crema ottenuta sopra i savoiardi inzuppati di limoncello. Adagiatevi sopra un altro strato di savoiardi, bagnateli con la restante bagna e disponete sopra la crema rimasta.
  4. Terminate con le fragole e tenete la coppa in frigorifero. Al momento di servire spolverizzate la crema di savoiardi e fragole con un po’ di zucchero a velo, se gradito.

Solo a scrivere la ricetta viene l’acquolina tanto deve essere buono! Provate a realizzarlo, tempo di preparazione solo 10 minuti!

Una buona continuazione di giornata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Matilde Vicenzi

Verified by MonsterInsights