Coniglio in umido all’ischitana

Coniglio in umido all'ischitana

Coniglioin umido all’ischitanai. Buona serata care amiche e cari amici che seguite Cucina con Nonna Ariella, avete un pranzo o una cena importante e non volete spendere un capitale? ecco per voi una ricetta facile da preparare e con costi veramente contenuti, coniglio in umido all’ischitana un secondo piatto da leccarsi i baffi tanto è saporito e profumato da far venire l’acquolina in bocca al più refrattario verso le carni bianche,

Consiglio: la carne di coniglio è priva di grasso, quindi una cottura prolungata lo renderebbe gommoso e poco commestibile. Un coniglio di dimensioni medie, per esempio, cuoce in circa 1 ora a 180°C in forno. Se il coniglio è più grande, basta cuocerlo un po’ di più, senza mai superare i 90 minuti di cottura.

LEGGI ANCHE >>>> Victor Hugo scrittore ribelle si spegne il 22 maggio 1885

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 coniglio da 1 Kg
  • 300 grammi di pomodori
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino
  • vino bianco q.b.
  • 2 trito di erbe aromatiche (prezzemolo, origano, timo, basilico)
  • 4 cucchiai di olio evo  
  • sale q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Alluvione Emilia Romagna La presidente Meloni promette sapendo di non mantenere

Preparazione:

  1. Per la marinata: versare sui pezzi di coniglio 300 ml di vino, 2 cucchiai di olio evo e poi aggiungere un trito di profumi, rigirare i pezzi di carne per far andare la marinata dovunque poi coprire con della pellicola da cucina e riponi in frigorifero per 12 ore.
  2. Passato questo tempo (la marinatura si può fare la sera prima, così sarà pronto per essere cotto), far rosolare il coniglio con olio, aglio e peperoncino.
  3. Quando è ben rosolato coprire con abbondante vino bianco, fare cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti.
  4. Regolate di sapore con il sale.
  5. Venti minuti prima del termine della cottura aggiungere i pomodori tagliati a metà e il secondo trito delle erbe aromatiche.
  6. Quindi pronto da servire in tavola, accompagnato quali contorni carciofi, peperoni, pomodori in quanto la carne del coniglio è molto tenera e gustosa

LEGGI ANCHE >>>> Barchette di zucchine farcite alla ligure

Questa eccellente pietanza ischitana si sposa in modo mirabile con il vino Bramaterra: colore: rosso granato con riflessi aranciati, che si attenua con il tempo; odore: profumo caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina con l’invecchiamento; sapore: pieno e asciutto, vellutato con gradevole sottofondo amarognolo, di buon nerbo e armonico.

Un buon proseguimento di serata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: web

Foto di Hotel Ischia

Verified by MonsterInsights