Coloriamo le uova per la Pasqua Video

Coloriamo le uova per la Pasqua Video. Buon inizio settimana cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi trattiamo come colorare le uova per la Pasqua, nei giorni che interessano le tradizioni pasquali, le uova in generale sono molto ambite e oltre a finire sulla tavola, sode e benedette, sono contese dai bambini durante la caccia all’uovo di Pasqua. Una volta simbolo di fertilità pagana, ai giorni nostri assumono un carattere ludico o nutritivo. Si possono colorare e perfino nascondere in giardino per poi cercarle nel giorno più importante: ovvero la Domenica di Pasqua.

Per i cristiani l’uovo è simbolo di Resurrezione e per questo, a partire dal Medioevo, si è diffusa l’usanza di regalare uova in periodo pasquale. Ogni cultura, con il passare degli anni ha sviluppato un proprio modo di decorare le uova: a volte si usano uova sode colorate con colori vegetali e alimentari se si intende mangiarle; oppure si svuotano facendo un forellino a ogni estremo dell’uovo, usando così soltanto il guscio. Solo in tempi recenti si è diffusa l’usanza di regalare uova di cioccolato particolarmente gradite dai più piccoli, ma in molti Paesi, il giorno di Pasqua, persiste l’usanza di scambiarsi uova vere colorate e decorate.

LEGGI ANCHE >>>> Ucraina la sua guerra potrebbe spingere 141 milioni di persone alla povertà

In passato era tradizione tingere le uova di rosso che è il colore associato alla Passione di Cristo. Questa usanza nasce dalla leggenda secondo cui dopo che Maria Maddalena trovò il sepolcro di Gesù vuoto, corse dai discepoli e annunciò la straordinaria notizia. Pietro, incredulo, disse: “Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse.” Dopo qualche istante, le uova che Maria Maddalena aveva nel suo cestino si colorarono di un rosso intenso!

LEGGI ANCHE >>>> Miley Cyrus – River, testo e video ufficiale

Nei secoli, oltre al rosso, sono stati utilizzati anche altri colori e diversi motivi decorativi. Ancora oggi, quella di colorare le uova per Pasqua, è un’usanza molto apprezzata dai bambini sia in Italia sia in altri Paesi del mondo dove si celebra la Pasqua.

LEGGI ANCHE >>>> Faraona farcita alle erbe aromatiche

In Irlanda  e uova colorate – e magari benedette – possono essere date in dono alle persone care. Poi, ci si riunisce in famiglia attorno a una zuppa di porri e agnello arrosto, prosciutto, porzioni di patate, ortaggi, carni, ripiene, pane e tutto ciò che costituisce una buona festa irlandese.

Fonte: Irlandaonline

Foto di Jill Wellington da Pixabay 

Verified by MonsterInsights