Cheesecake di castagne e cioccolato fondente monodose

Cheesecake di castagne e cioccolato fondente monodose

Cheesecake di castagne e cioccolato fondente monodose. Buona serata a tutti voi che seguite Cucina con Nonna Ariella, un dolce autunnale da non farci mancare assolutamente è il cheesecake di castagne e cioccolato fondente monodose, un dolce prettamente autunnale e di facile realizzazione, con pochi passaggi ed è subito pronto per essere gustato, si sa che la castagne è il frutto per antonomasia dell’autunno e con lei si preparano deliziose ricette sia salate che dolci, abbiamo optato per il dolce questa volta!

leggi anche >>>>> Giorno del Ringraziamento Abramo Lincoln ne fissa la data il 3 ottobre 1863

Ingredienti per 10 porzioni:

Per la base:

  • 500 grammi di biscotti secchi (meglio se le digestive)
  • 200 grammi di burro

Per la farcitura:

  • 2 confezioni di mascarpone da 500 g
  • 300 grammi di confettura di marroni extra
  • 400 grammi di cioccolato al latte
  • 250 grammi di castagne o marroni
  • marron glacé q.b.

Per la salsa al cioccolato:

  • 140 grammi di cioccolato fondente
  • 160 ml di latte

leggi anche >>>>> San Francesco d’Assisi povertà e natura si spegne il 3 ottobre 1226

Preparazione:

  1. Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione.
  2. Per la base: sbriciolare grossolanamente i biscotti con l’aiuto di un frullatore oppure pestarli, unire il burro fuso e 150 g di scaglie di cioccolato al latte.
  3. Disporre il composto sul fondo di dieci formine monoporzione e mettere nei bordi qualche marrone. Raffreddare in frigo per 1 ora.
  4. In una ciotola mescolare il mascarpone con la confettura di marroni e i 250 g di cioccolato al latte fuso. Unire i pezzi di marroni, lasciandone alcuni per decorare.
  5. Mettere il composto in una sac à poche e riempire gli stampini; raffreddare in frigo per 2 ore.
  6. Per la finitura: preparare la salsa al cioccolato fondendo il cioccolato fondente con il latte e versarla ancora calda negli stampini freddi.
  7. Conservare in frigo per 1 ora. Sfilare le cheesecake di castagne e cioccolato fondente dagli stampini, decorare con marron glacé e scaglie di cioccolato al latte.

leggi anche >>>>> Zucca caramellata al forno

Ecco fatto le vostre cheesecake di castagne e cioccolato fondente monodose, non vi resta che gustarle in santa pace in qualche pausa di giornata o dopo pranzo o dopo cena.

Una buon continuazione di serata dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di la-fontaine da Pixabay

Verified by MonsterInsights