Flan di polenta filante

Flan di polenta filante

Flan di polenta filante. Buon pomeriggio cari utenti che seguite Cucina con Nonna Ariella, la polenta è essenziale dall’autunno a fine inverno, con essa si possono fare innumerevoli piatti sia dolci che salati come la ricetta che presentiamo oggi, flan di polenta filante, un piatto unico rustico, di indiscutibile sapore e facilità nel realizzarlo, questo sformato è farcito con sugo di pomodoro e tanto formaggio che alla fine risulterà con una crosticina dorata e al suo interno un cuore filante! La coreografia è spettacolare ccn i suoi colori che ricordano il sole!

leggi anche >>>>> Giorno del Ringraziamento Abramo Lincoln ne fissa la data il 3 ottobre 1863

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 280 grammi di farina per polenta
  • 1 litro di acqua
  • 150 ml latte
  • 150 grammi di formaggio edam o in alternativa fontina
  • 3 uova
  • 100 grammi di burro
  • 80 grammi di parmigiano reggiano
  • 500 grammi di passata di pomodoro
  • olio evo
  • basilico

leggi anche >>>>> San Francesco d’Assisi povertà e natura si spegne il 3 ottobre 1226

Preparazione:

  1. Per fare lo sformato di polenta, iniziate facendo insaporire la passata di pomodoro in una casseruola con due cucchiai di olio, un po’ di pepe e qualche foglia di basilico. Intanto tagliate a tocchetti il formaggio.
  2. Preparate la polenta seguendo la ricetta base. Quando la polenta è cotta, toglietela dal fuoco, unite il burro, il latte, il formaggio edam o in alternativa la fontina e le uova e mescolate avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate la polenta in una teglia precedentemente imburrata, livellate bene e lasciate raffreddare.
  3. Tagliate la polenta in quadrati regolari e disponetene la metà sul fondo di una pirofila precedentemente imburrata. Stendetevi uno strato di salsa di pomodoro, spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato e unite qualche foglia di basilico. Ricoprite con un altro strato di quadrotti di polenta e condite anche questo con la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato e il basilico aggiungendo infine anche una macinata di pepe e un filo di olio.
  4. Fate gratinare in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
  5. Servite il flan di polenta filante ben caldo.

leggi anche >>>>> Zucca caramellata al forno

Questo straordinario piatto unico andrebbe servito accompagnato dal Pinot Nero: il profumo del vini Pinot Nero è fine e delicato, quintessenza dell’eleganza. Caratteristiche tipiche degli aromi del Pinot Nero sono piccoli frutti rossi e di bosco (fragoline di bosco, lamponi, ribes, ciliegie, more) che si allungano verso sfumature floreali di rosa, gelsomino e violetta.

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di chesian da Pixabay

Verified by MonsterInsights