Cavolo cinese saltato in padella

Cavolo cinese saltato in padella

Cavolo cinese saltato in padella. Buon pomeriggio da Nonna Ariella, parliamo del cavolo cinese, conosciuto anche come bok choi, un ortaggio che appartiene effettivamente alla famiglia delle Brassicaceae, ed è ampiamente coltivato in Cina e nel sud-est asiatico. È un ingrediente molto comune nelle cucine locali e si sta diffondendo sempre più anche dalle nostre parti come in questa ricetta, cavolo cinese saltato in padella, in quanto  assomiglia alle nostre biete da costa, con foglie turgide e carnose e il suo sapore è molto gradevole, delicato con un lieve retrogusto amarognolo.

LEGGI ANCHE >>>>>> Pallacanestro la prima partita il 20 gennaio 1892 a Springfield Massachusetts

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400 g di cavolo cinese
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 2-3 cucchiai di salsa di soia
  • semi misti tostati (sesamo, lino, zucca ecc)
  • 1 peperoncino
  • olio evo

LEGGI ANCHE >>>>> Netflix e Disney+: Abbonamenti 2024

Preparazione:

  1. Per preparare il cavolo cinese saltato in padella mondatelo eliminando la parte finale della base. Separate le foglie dalla costa tagliandole via (e tenendole da parte) quindi tagliate la base di ciascun cavolo in 4 spicchi. Lavate molto bene il tutto. In una padella antiaderente calda fate tostare i semi e teneteli da parte. 
  2. In una seconda padella mettete un giro d’olio e adagiatevi gli spicchi del cavolo cinese insieme all’aglio. Fateli rosolare da tutti i lati quindi unite il peperoncino privato dei semi e tagliato a filetti e la salsa di soia.
  3. Mescolate bene e lasciate leggermente stufare (è consigliabile lasciare il pak choi piuttosto croccante) idratando, se necessario, con poca acqua o brodo di verdure. Verso la fine unite anche le foglie.
  4. Quando anche le foglie saranno cotte (basteranno pochi minuti) saggiate la sapidità unendo, se ritenete sia il caso, ulteriore salsa di soia. Infine guarnite con i semi tostati e portate in tavola il cavolo cinese saltato in padella.

LEGGI ANCHE >>>>> Sformato di pane fontina e bacon

Si può sostituire la salsa di soia con la salsa oyster sauce: è una salsa di ostriche, un condimento prodotto con la cottura di ostriche e utilizzato per esaltare i sapori delle pietanze. Sono in commercio diversi tipi di questa salsa e la più comune si presenta come un liquido denso di color marrone scuro prodotto con ostriche, zucchero, sale e acqua addensata con amido di mais.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di orto.it

Verified by MonsterInsights