Bigarani biscotti antica ricetta veneta

Bigarani biscotti antica ricetta veneta. Buon weekend cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi rispolveriamo una antica ricetta per confezionare biscotti genuini fatti con le vostre mani, questi biscotti, i bigarani, In passato si usavano recare in dono alle puerpere con una buona bottiglia di vino dolce che, si riteneva, avrebbe contribuito non poco a ridare rapidamente forza. I biscotti in questione hanno in effetti una forma che può ricordare il sesso femminile.

LEGGI ANCHE >>>> Pollastrelli ripieni

La tradizione culinaria antica vanta diverse ricette con ingredienti semplici che venivano in gran parte dalla terra, una terra generosa quella veneta, che garantiva una sussistenza a chi la sapeva amare e trattare con cura, la cucina veneta antica era fatta per garantire forza ed energia ai braccianti e agi agricoltori che andavano per i campi già prima che nascesse il sole.

Ingredienti:

  • 500 grammi. di farina di frumento tipo 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 50 grammi di lievito di birra
  • 1 bicchiere di latte
  • uova,
  • sale

LEGGI ANCHE >>>> “God Save The King” Carlo III

Preparazione:

  1. Fare sciogliere il burro a bagnomaria, sbriciolare il lievito di birra nel latte tiepido.
  2. Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale, tenendo da parte l’albume.
  3. Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e nell’incavo versare le uova sbattute, il latte con il lievito, lo zucchero e il burro fuso.
  4. Lavorare il tutto con le mani e a lungo; coprire l‘impasto con un panno e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido.
  5. Dopo 3 ore lavorare di nuovo l’impasto in modo da ottenere dei filoncini della lunghezza di circa 20 cm e di circa 1,5 cm di diametro; arrotolarli quasi a metà torcendo una punta verso l’interno e poneteli distanziati su una piastra da forno. Infornare a 150 °C per 15 minuti; poi togliere la piastra dal forno e spennellare con l’albume i biscotti.
  6. Lasciare riposare per tutta la notte.
  7. Al mattino rimettere i biscotti in forno per 15-20 minuti per biscottarli.

LEGGI ANCHE >>>> Rhodolia rosea o radice d’oro antistress naturale e non solo

I vini maggiormente indicati per i biscotti sono quelli liquorosi, i passiti e i vini ad alta gradazione alcolica, il cui sentore profumato ben si lega con la modalità di preparazione secca dei biscotti creando un fine pasto delicato e pieno di gusto. Il Marsala rappresenta un giusto connubio però per la colazione del mattino ovvio che ci sia un buona tazza di latte o tè per gustare questi biscotti, mentre per metà pomeriggio un bicchierino di vino liquoroso ci sta tutto!

Una buona continuazione dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: il portale delle Osterie

Foto di Silvia da Pixabay

Verified by MonsterInsights