Amaro alla rucola digestivo fatto in casa

Amaro alla rucola digestivo fatto in casa

Amaro alla rucola digestivo fatto in casa. Buongiorno da Nonna Ariella, ogni tanto ci concediamo dei pranzi abbondanti o delle cene che avremmo fatto meglio non eccedere e a quel punto cosa ci vuole per togliere quella pesantezza dallo stomaco? Un ottimo amaro alla rucola digestivo fatto in casa, realizzato con pochi passaggi e tenerlo sempre a disposizione e non solo per noi anche per i nostri ospiti che certamente lo gradiranno!

La rucola è in grado di stimolare l’appetito, e quindi indicata per chi soffre di inappetenza, ed è sopratutto digestiva (le sostanze amare di cui è composta stimolano la produzione di succhi gastrici, facilitando la digestione). La rucola infine ha proprietà rilassanti e favorisce il sonno; inoltre è alimento rimineralizzante. L’alto apporto di acqua la rende particolarmente rinfrescante e rigenerante. Ipocalorica, si presta a essere consumata anche da soggetti che devono seguire una dieta a ristretto regime calorico. La rucola è ricchissima di vitamina C, vitamina nota per i suoi effetti benefici antiossidanti in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, di provitamina A.

leggi anche >>>>>> Ponte di Rama tra mistero e verità scientifica

 Oltre che di acido folico (vitamina B9), essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare e molto importante in gravidanza per uno sviluppo ottimale del nascituro e di vitamina K, utile al benessere di ossa e denti e a mantenere in salute il sistema nervoso perché partecipa alla costituzione della guaina mielinica che riveste i nervi.

leggi anche >>>>>>> Piante antizanzare da coltivare in casa

Ricetta dell’amaro alla rucola digestivo fatto in casa:

Ingredienti:

  • 500 ml di alcol 95°
  • 500 ml di acqua
  • 100 grammi di rucola
  • 1 pezzetto di cannella
  • 300 grammi di zucchero di canna.

Preparazione:

  1. Lavate bene la rucola sotto l’acqua corrente fredda 1. Asciugatela con un canovaccio, poi staccate le foglie e rimuovete il gambo.
  2. In una bottiglia di vetro, versate l’acol e mettete in infusione le foglie di rucola con la cannella. Dovranno riposare circa una settimana.
  3. Per lo sciroppo di zucchero, sciogliete lo zucchero di canna in un pentolino con l’acqua e portate a ebollizione 2. Lasciate raffreddare lo sciroppo coperto con un coperchio.
  4. Filtrate l’infuso di alcol e rucola con un colino 3, in modo da trattenere eventuali residui. Aggiungete lo sciroppo di zucchero e versate il tutto nuovamente nella bottiglia.
  5. Lasciate a riposo il liquore circa un mese prima di servirlo. Scuotete la bottiglia ogni due o tre giorni.
  6. Per un gusto più intenso, vi consigliamo di preparare il liquore con della rucola selvatica.

leggi anche >>>>>> French toast con fragole e panna

Imbottigliate il liquore e conservatelo in un luogo fresco e asciutto. Vi consigliamo di etichettare la bottiglia segnando la data di preparazione.

Consumate il liquore alla rucola preferibilmente entro un mese dalla preparazione.

Una buona continuazione da Nonna Ariella

Fonte: cookist.it

Foto di ricettedaischia.it

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Verified by MonsterInsights