Sbriciolata alla marmellata

La ricetta della sbriciolata alla marmellata me l’ha data la mia amica Cristina, che l’ha avuta da… no, forse l’ha letta su… insomma non mi ricordo. Ma è talmente buona e rapida da preparare che non posso non inserirla nel mio blog.

Mi piace perché è una ricetta veloce. Infatti, per preparare questa sbriciolata si sporca poco, ma soprattutto è l’ideale per chi, come me, si ritrova spesso dei piccoli… aiutanti che vogliono pasticciare. Qui si fa tutto a mano e se le manine sono piccine è anche meglio! 🙂

sbriciolata alla marmellata

 

Sbriciolata alla marmellata

Ingredienti (per una tortiera da 28 cm)

  • 300 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 400 gr di marmellata di amarene (o altra a vostra scelta)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:

Far ammorbidire il burro. In una ciotola capiente versare la farina, l’uovo, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere il burro ammorbidito e iniziare a impastare con la punta delle dita. L’impasto infatti non dovrà essere compatto, ma… sbriciolato, appunto!

Prendere una tortiera con l’apertura a cerniera e rivestirla di carta forno. Distribuire 2/3 dell’impasto sul fondo cercando di coprire tutta la superficie, sistemando in maniera uniforme in modo che l’impasto sia alto almeno un centimetro. Con la punta del pollice schiacciare il bordo, che deve rimanere più compatto. A questo punto versare la marmellata. Poiché l’impasto non è liscio come una crostata ma, appunto, sbriciolato, distribuire la marmellata potrebbe risultare difficoltoso. Io per questo la faccio prima scaldare un minuto al microonde (se non lo avete, potete farlo anche a bagnomaria). La marmellata va versata a cucchiaiate un po’ al centro e un po’ ai bordi e distribuita poi con l’aiuto del cucchiaio. Una volta coperta tutta la superficie, versate la rimanente parte dell’impasto a pioggia fino a coprire tutta la marmellata.

Infornare a forno caldo a 180° per 25 minuti. Lasciare freddare. Prima di servire spolverare con zucchero a velo.

Ho provato questa versione utilizzando anche diverse marmellate fatta in casa, nutella, e ricotta e cioccolato. A mio avviso la versione migliore è quella con la marmellata. E per voi?

Leggi anche Il ciambellone di mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.