Panini al sesamo con lievito madre

Panini al sesamo

Panini al sesamo, li ho scoperti in vacanza e non riesco più a farne a meno. Mi piacciono troppo, così non potendo andare a comprare quelli del panificio dove vado sempre in estate, ho provato a rifarli a casa. Certo il sapore non è proprio lo stesso, ma forse perché li mangio in città e non nella mia amata montagna, però vi assicuro che il gusto non è affatto male.

Panini al sesamo

Panini al sesamo con lievito madre

Ingredienti: 

  • 100 grammi di lievito madre rinfrescati
  • 250 grammi di farina di farro
  • 250 grammi di farina di Manitoba
  • 15 grammi di sale
  • 10 grammi di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • 150 grammi semi di sesamo
  • 40 grammi di olio

Procedimento

Nella planetaria setacciate le farine, aggiungete il lievito madre ed iniziate a mischiare, aggiungendo acqua a filo. Fate incordare l’impasto ed aggiungete il sale e lo zucchero. Versate anche l’olio e lavorate l’impasto per almeno 5 minuti.  In questa prima fase non aggiungete il sesamo. Versate l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio. Potrebbero volerci diverse ore, perché la manitoba è una farina a lievitazione lenta. Io solitamente preparo l’impasto la sera e lo lascio lievitare tutta la notte.

Una volta lievitato, prendete l’impasto e lavoratelo con le mani. In questa fase, se volete, potete aggiungere il sesamo all’impasto. Altrimenti potete utilizzarlo solo per l’esterno. Lavorate energicamente, stendete la pasta e chiudetela a portafoglio. Lasciate riposare una mezz’ora poi ripetete l’operazione. Quando il volume sarà nuovamente raddoppiato, lavorate un’ultima volta l’impasto e formate delle palline di circa 100 grammi l’una. Stendete la pasta di ogni pallina e poi arrolatela su se stessa, questo servirà a dare ai vostri panini una forma simpatica, ma se volete risparmiare tempo, potete tranquillamente lavorare tra le mani e fare dei panini tondi. Ungete i panini con un po’ olio e poi fateli rotolare in un piatto dove avrete messo i semi di sesamo. Posizionate i panini su una teglia foderata con carta forno e lasciate riposare per due ore, lontano da correnti. Infornate a forno caldo a 200 gradi. Io solitamente preferisco mettere la cottura ventilata, anche se non tutti la pensano così. Fate cuocere per 20 minuti, poi spegnete e lasciate il forno chiuso per altri 5 minuti. Infine aprite lo sportello e lasciate freddare all’interno del forno.
i panini al sesamo sono ottimi a tavola e sublimi con affettato e formaggio.

Realizzati più piccolini possono diventare una buona merenda o diventare protagonisti di un buffet per una festa di compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.