Farro con crema di zucchine e mandorle

Farro con crema di zucchine e mandorle

Un’idea leggera e veloce per un piatto unico: farro con crema di zucchine e mandorle. Uso spesso il farro al posto della pasta o del riso, sia come piatto freddo, condendolo all’insalata (ad esempio con pesto e pomodorini), sia in inverno per le zuppe. Questa volta l’ho voluto fare in una maniera un po’ diversa e l’ho cucinato con una crema di zucchine, arricchita poi da scaglie di mandorle. Non sembra deliziosa? Appena scoprirete quanto è semplice prepararlo… vi piacerà anche di più.

Farro con pesto di zucchine e mandorle

Farro con crema di zucchine e mandorle

Ingredienti:
250 gr di farro
4/5 zucchine
una decina di mandorle
sale q.b.
olio E.V.O.
parmigiano

Facoltativo: una noce di burro, un cucchiaio di Philadelphia

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento:

Dopo averlo sciacquato, mettete il farro in una pentola per farlo lessare. Potete farlo come si usa fare per la pasta, ovvero aspettando che l’acqua bolla e poi calando il farro.
Io però di solito lo faccio cuocere in pentola a pressione per abbreviare i tempi. Quindi metto il farro, lo copro di acqua fino a due sopra, metto un po’ di sale, chiudo e aspetto il fischio della pentola a pressione. Da quel momento calcolo 15 minuti.

Nel frattempo in un’altra pentola metto a lessare le zucchine. Quando queste sono morbide conservo il brodo vegetale e le metto nel mixer con un pizzico di sale, parmigiano e un po’ di acqua vegetale: frullo tutto e metto da parte.

Quando il farro è pronto (i chicchi devono essere ben sgranati) lo scolo e metto un po’ di olio per non farlo attaccare, poi lo riverso nella pentola e aggiungo la crema di zucchine, giro per far amalgamare bene. Volendo si potrebbe aggiungere anche una noce di burro o un cucchiaio di Philadelphia (io lo metto direttamente nel piatto di mio figlio, perché il tutto diventa molto cremoso). Faccio mantecare un po’ e, se serve, aggiungo un po’ di brodo vegetale per rendere il tutto più morbido.
Al momento dell’impiattamento aggiungo qualche mandorla tritata grossolanamente, parmigiano, olio a crudo e un pizzico di pepe. Buon appetito!

2 Risposte a “Farro con crema di zucchine e mandorle”

  1. Provata questa sera che avevo a cena mia sorella e mio cognato, con noi 7 persone tanta gente e poche idee…. Ci stiamo ancora
    Leccando i baffi! Sapore delicato, piatto leggero, originale e semplice nell’esecuzione! Lo consiglio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.