Tagliatelle ai funghi – tagliatelle alle filaiole

Il babbo ha trovato i funghi più buoni che esistano: le “filaiole” (nome in italiano: Marasmius Oreades, scoperto grazie a Mario, il capo di Marta). Per  cui abbiamo deciso di prepararci delle ottime Tagliatelle ai funghi, con la pasta fatta in casa che è la “morte loro”!! Ovviamente voi potete utilizzare un qualsiasi fungo che sia di vostro gradimento (consigliamo chiodini, spignoli o porcini).

Il sugo è velocissimo e facilissimo da preparare ed è buono anche con tagliatelle non prodotte dalle proprie manine!!! 😀 Può essere, quindi, risolutivo in cene improvvisate, se si hanno gli ingredienti a disposizione! A noi ricordano i pranzi della domenica dell’infanzia…

Tagliatelle ai funghi

 INGREDIENTI per 4 persone:

800 g tagliatelle fatte a mano (per la ricetta clicca qui)

400 g funghi

1 mazzetto di prezzemolo (facoltativo)

6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

sale e pepe

grana padano

PROCEDIMENTO:

  • Pulire bene i funghi, lavarli con acqua fredda. Tagliare i più grandi, per i piccolini non è necessario. Sminuzzare il prezzemolo.
  • In una padella mettere l’olio insieme ai funghi e cuocere a fiamma bassa quanto necessario (per la qualità dei funghi da noi scelti bastono 5 minuti).
  • Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua salata e tuffarvi le tagliatelle. Scolare al dente e saltarle nella padella con il sugo e un paio di cucchiaiate di grana. Spolverizzare con il prezzemolo (se gradito) e  farle ben amalgamare.
  • Servire calde e cosparse con altro grana padano grattugiato le Tagliatelle ai funghi filaiole

VINO CONSIGLIATO: Colli di Luni Vermentino (bianco, Liguria)

PER TUTTE LE ALTRE IDEE ADATTE AI PRANZI DELLA DOMENICA, PROCEDETE CON LA NAVIGAZIONE TORNANDO ALLA HOME!

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

9 Risposte a “Tagliatelle ai funghi – tagliatelle alle filaiole”

  1. dopo tanto lavoro è venuto fuori un bel piattino di pasta!!
    il nome dei funghi in italiano dovrebbe essere “famigliole buone” ma a me nn piacciono molto perchè restano sempre un po’ languidi e scivolosi, è per questo che cerco sempre di non usarli nella pasta perchè si legano bene! comunque se dite che sono buoni anche sulle tagliatelle non mi resta che sperimentare!!
    baci

    1. Marisa mi sa che non sono questi!! I porcini rimangono molto più languidi. Mi sa che quelli che dici tu sono quelli più scuri e con il gambo più grande. Grazie e a presto

      1. Abbiamo trovato il nome nel libro dei funghi, si chiamano Marasmius Oreades. Nomi volgari con cui sono conosciuti sono Marasmio Oreade o Gambesecche. Anche nel libro definiscono la loro commestibilità ottima! 😀
        A presto

  2. ah!! allora sono le gambesecche i funghi da prato più buoni che ci siano!! e ci credo che la pasta è venuta buona!! adesso ho capito!!
    io ci faccio anche il sugo che viene ottimo!!
    baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *