Tagliatelle fatte in casa a mano

E’ arrivata l’ora di inserire qualche ricetta di base della pasta. Da dove cominciare se non dalle tagliatelle fatte in casa, rigorosamente stese a mano? La cosa difficile, appunto, è tirare la pasta in una sfoglia sottile, ma per il resto la preparazione è semplice e alla portata di tutti. E’ possibile utilizzare anche la nonna papera, ma noi non ve lo consigliamo perché le tagliatelle risulterebbero troppo lisce, poco porose e poco ruvide per cui il sugo non si “attaccherebbe” bene.  Non resta quindi che rimboccarci le maniche e prepararle con la forza delle braccia!!! Seguiteci per realizzare delle tagliatelle fatte in casa perfette.

Tagliatelle fatte in casa

 

INGREDIENTI per 4 persone:

4 uova

400 g farina 

PROCEDIMENTO:

  • Fare una fontana con la farina. Mettere le uova al centro e impastarle con il bordo interno della fontana finché la farina non le avrà assorbite. Quando sarà ben amalgamato, lavorarlo fino a quando non sarà liscio. Lasciare riposare un’oretta coprendolo con una ciotola.
  • E ora arriva il bello! Fare la soglia! Spolverare di farina il piano di lavoro. Usando il mattarello, stendere la pasta dal centro verso l’esterno (spolverando di farina). Dovrà essere più grossa al centro e più sottile verso l’esterno. Stendere fino a quando la sfoglia sarà 1 – 1,5 mm. Coprirla con una tovaglia e farla riposare circa 30 minuti. Deve essere secca abbastanza perché non si attacchi. 
  • Piegare la pasta in quattro. Spolverare di farina. Piegarla ora in due e spolverare di nuovo di farina. Con un coltello tagliare delle striscioline di 5 mm. Dare aria alle tagliatelle agitandole un po’ e sistemarle su un vassoio, cospargere di farina o semola. Attenzione che non si attacchino!
  • Ora sono pronte per essere gustate le tagliatelle fatte in casa!

Tagliatelle fatte in casa

PER ALTRE RICETTE SEMPLICI E TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la ricetta, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

 

4 Risposte a “Tagliatelle fatte in casa a mano”

  1. come dice un proverbio emiliano…traduco dal dialetto:”puoi essere fica quanto ti pare ma se nn sai tirare la sfoglia non vali niente!!”…detto ciò, ho detto tutto! brave!!!
    A mio avviso, comunque, per quattro persone ,4 uova sono tantine …poi dipende ……
    le migliori tagliatelle sono quelle fatte con la farina macinata a pietra n 1 che restano belle ruvide e prendono il sugo meravigliosamente bene!! baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *