Bicchieri di cioccolato con crema al caffè

I bicchieri di cioccolato con crema al caffè sono dei dessert veloci da preparare e sono perfetti per concludere una cena tra amici o per prendersi una dolce pausa pomeridiana. La mousse al caffè senza latte viene predisposta con solo acqua freddissima, zucchero e caffè solubile, ma ha ugualmente una consistenza vaporosa e soffice. Il guscio di cioccolato fondente che la racchiude, inoltre, è la nota finale che rende questi dolcetti golosi, ma senza sensi di colpa. Non hanno infatti troppe calorie.

Questa preparazione è stata realizzata da nostro cugino Mattia (con lo zampino della sua ragazza Francy), ribattezzato per questo Chef Tatty, ma ci ha conquistato così tanto da inserirla nel blog e riproporla ai nostri ospiti.

Se come noi siete amanti dell’accoppiata caffè e cioccolato segnatevi la ricetta e provate anche:

bicchieri di cioccolato con crema al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

170 g cioccolato fondente
70 ml acqua (fredda)
15 g caffè solubile
60 g zucchero

Strumenti

6 Bicchieri
1 Frusta elettrica
1 Bilancia
1 Tagliere
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Per prima cosa creare i bicchierini di cioccolato fondente. Ridurre il cioccolato in pezzetti e fonderlo a bagnomaria o in microonde. Prendere di bicchieri monouso, rivestirli con il cioccolato fuso e poi riporli in freezer per 10 minuti. Lasciare un po’ di cioccolato per creare dopo una sorta di tappo.

Predisporre la crema di caffè all’acqua. Trasferire in una ciotola, alta e stretta, l’acqua ben fredda, il caffè solubile e lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche. In pochi minuti il composto sarà montato, soffice e spumoso.

Assemblare le tazzine di cioccolato ripiene di crema al caffè all’acqua. Riprendere i bicchieri dal freezer e mettervi la crema di caffè. Cospargere con il cioccolato lasciato da parte e riporre in congelatore per altri 10 minuti.

I bicchieri di cioccolato con crema al caffè sono pronti per essere serviti!

Bicchieri di cioccolato con crema al caffè

Varianti

Potete personalizzare bicchieri di cioccolato ripieni di crema al caffè con l’aggiunta di una spolverata di cacao, prima di servirli, o dei biscotti sbriciolati come base.

PER TUTTE LE ALTRE IDEE  DOLCI CLICCATE QUI !

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *