L’insalata di patate tonno e fagiolini è una pietanza sfiziosa, molto semplice e veloce da realizzare. Una di quelle preparazioni versatili che possono essere utilizzate come piatto unico, o secondo, in base alle esigenze contingenti. E’ perfetta per gite, pic nic, o come “schiscetta” da portare al lavoro. E’ buona, infatti, sia tiepida, che fredda!
Prepariamo spesso questa insalata di patate veloce, ma non l’avevamo mai condivisa con voi. In questi giorni, quindi, avendo i fagiolini freschi dell’orto, ci siamo detti di realizzarla e scrivere la ricetta. Tra una chiacchiera e l’altra con la nostra amica Ilaria, del blog Le Ricette Svelate (seguitela se non lo fate ancora perché è veramente brava), inoltre, abbiamo scoperto di aver avuto un’idea simile. E’ stato simultaneo il pensiero di pubblicare gli articoli insieme e darvi uno spunto in più. Questa è la dimostrazione che, in ogni ambito, la collaborazione e il confronto sono fondamentali per ampliare le nostre conoscenze. Trovate la ricetta di Ilaria cliccando qui e per la nostra seguiteci ai fornelli!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gpatate
- 200 gfagiolini
- 150 gtonno al naturale
- q.b.sale
- q.b.pepe nero
- 1 filoolio extravergine d’oliva
- 1 ramettoprezzemolo
- 1 cucchiaioaceto (facoltativo)
Preparazione
Predisporre le verdure che poi andranno lessate. Sbucciare le patate, dividerle in cubetti abbastanza grandi e passarle sotto l’acqua corrente. Pulire anche i fagiolini, eliminando le estremità, e lavarli.
Cuocere le patate ed i fagiolini. Riporre gli ortaggi puliti in una casseruola, ricoprire con acqua fredda e portare sul fornello a fuoco medio per 20 minuti. A metà cottura unire un pizzico di sale.
Assemblare l’insalata di patate sfiziosa. Porre in un’insalatiera da portata le verdure, dopo averle scolate, ed unire il tonno ben sgocciolato e spezzettato con le mani.
Condire con un filo d’olio, l’aceto, il prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero. Mescolare con delicatezza per far amalgamare tutti i sapori.
L’insalata di patate tonno e fagiolini è pronta per essere gustata, se la gradite tiepida, oppure potete riporla in frigo e consumarla fredda.
Conservazione
L’insalata sfiziosa di patate tonno e fagiolini si conserva per due giorni in frigo in un contenitore ermetico.