Confettura di fichi fatta in casa

La confettura di fichi fatta in casa è una delle conserve che prediligiamo. Questo perché è un must di nostra mamma e da noi non mancava mai, per cui è un sapore che ci ricorda la nostra infanzia. Con la sua dolcezza e corposità è perfetta sul pane, per una colazione o merenda sana, ma anche per farcire biscotti o crostate. E’ ottima, inoltre, anche in abbinamento a formaggi ben stagionati.
Esistono moltissime ricette e varianti di questa preparazione, ma noi vogliamo condividere quella semplice e veloce della nostra mamma, che è una confettura con poco zucchero aggiunto. Cosa ne dite di seguirci e scoprire come si realizza?

Confettura di fichi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 vasetti piccoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 650 gfichi (peso senza buccia)
  • 200 gzucchero
  • 1limone (succo e scorza)

Preparazione

  1. Preparare la marinatura dei fichi. Lavarli, asciugarli con un panno, sbucciarli e tagliarli a spicchi. Metterli poi in una ciotola, aggiungere il succo di un limone, la sua scorza a fettine e lo zucchero. Mescolare, coprire con la pellicola e lasciar riposare per un paio d’ore.

  2. Sanificare i barattoli, nel frattempo. Porli in una pentola insieme ai tappi, irrorarli con acqua e farli bollire per ottenere la loro sterilizzazione.

  3. Cuocere la marmellata di fichi. Riprendere la ciotola con la marinatura, eliminare le bucce di limone e trasferire tutto in una pentola. Portare sul fuoco a fiamma dolce per circa 50 minuti, schiumando, di tanto in tanto, con una schiumarola e girando di continuo, soprattutto dopo la prima mezz’ora. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere.

  4. Per ottenere una confettura di fichi senza pezzi, ma liscia e vellutatapassare con un passaverdure a fori stretti il composto. Noi non abbiamo eseguito questo passaggio perché la preferiamo in pezzi.

  5. Invasare la marmellata di fichi fatta in casa. Versarla nei vasetti sterilizzati ancora bollente, riempirli sino a 1 cm dal bordo, per evitare che si formi la muffa, chiudere e rigirare i barattoli a testa in giù. Lasciar raffreddare così.

  6. Verificare che si sia formato il sottovuoto. Premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. Altrimenti mettere i vasetti in una pentola con tanta acqua che li ricopra sino a metà, portar a bollore e far cuocere per circa un’ora, poi lasciar raffreddare nella pentola.

  7. Una volta freddi, asciugarli e riporli in dispensa. Far riposare la confettura di fichi semplice e veloce per 1 mese prima di consumarla.

  8. Confettura di fichi

Varianti e Conservazione

Potete aromatizzare la vostra marmellata con i semi di una bacca di vaniglia, o un cucchiaio di rum, aggiungendoli prima di invasarla. Stanno bene anche frutta secca o uva passa, un cucchiaio al massimo per vasetto.

La confettura fatta in casa di fichi si conserva per circa 10 mesi. Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di una settimana.

PER TUTTE LE ALTRE CONSERVE FATTE IN CASA, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *