Oggi avevamo voglia di una torta da forno, di quelle semplici ma irresistibili, e quindi ci siamo fatti una favolosa crostata con marmellata di fichi e noci. In dispensa, infatti, avevamo la confettura di fichi home made. preparata in estate, e una quantità spropositata di noci dei nostri alberi. L’idea della crostata ci è venuta immediatamente! E’ un abbinamento perfetto quello tra fichi e noci. L’amarognolo di questa frutta secca, infatti, stempera alla perfezione la dolcezza dei fichi. Bando alle ciance, andiamo a sfornare il dolce!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 35-40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 28 cm stampo rotondo
- Costo: Economico
Ingredienti
-
350 g Farina 0
-
150 g Zucchero
-
50 g Burro
-
1 cucchiaio Olio di semi di girasole
-
2 Uova
-
1 Tuorli
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
-
1 vasetto Confettura di fichi
-
q.b. Gherigli di noci
Preparazione
-
Noi in genere utilizziamo la planetaria perchè è perfetta per realizzare queste tipologie di impasto in quanto non surriscalda il composto (cosa che invece succede con il calore delle mani), ma riesce benissimo anche senza.
-
Se non avete la planetaria, disponete la farina a fontana e mettete al centro il burro a temperatura ambiente, il cucchiaio di olio di semi, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, le uova e la mezza bustina di lievito. Impastate, poi, il tutto molto velocemente con la punta delle dita, per non surriscaldare l’impasto.
-
Amalgamate bene e formate una palla. Per lavorare l’impasto più facilmente avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz’oretta.
-
Prendete ora una parte del composto e stendetela (vi consigliamo su un foglio di carta da forno) in una sfoglia di circa 4 mm, ponetelo nella teglia,create un bordo, cospargete la superficie con la marmellata e decorate a piacere facendo delle strisce. Infine, disponete i gherigli di noce triturati grossolanamente.
-
Infornate a 180 gradi per circa 35-40 minuti (forno preriscaldato). Estraete e gustate tiepida la Crostata con marmellata di fichi e noci, per apprezzarne tutta la fragranza.
Abbinamento Consigliato
Un sorso di nocino!
PER SCOVARE ALTRI DOLCI VELOCI E GOLOSI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.