Biscotti con marmellata di fichi

Questi Biscotti con marmellata di fichi sono nati come riciclo. Avevamo avanzato un po’ di frolla preparata per una crostata e, siccome in cucina non si butta mai niente, abbiamo preparato questi dolcetti semplici ma gustosi. La marmellata ovviamente è fatta da noi in casa (a breve inseriamo ricettina). Accompagnati da una buona tazza di tè sono un’ottima e genuina merenda per grandi e piccini.

INGREDIENTI per circa 20 biscotti:

500gr farina

200gr burro a temperatura ambiente

4 tuorli d’uovo

200gr zucchero a velo

1/2 scorza di limone grattugiata

marmellata di fichi

PROCEDIMENTO:

  • Per realizzare i Biscotti con marmellata di fichi per prima cosa si deve impastare la frolla (noi in questo caso già ce l’avevamo 😛 ). Prendere il burro tagliato a pezzetti e la farina, porli in una terrina ed amalgamare bene (l’ottimo sarebbe utilizzare l’impastatrice o il mixer). Unitr lo zucchero a velo setacciato, la scorza di limone grattugiata e i tuorli d’uovo. Amalgamare gli ingredienti con le mani, inizialmente sulla ciotola e poi trasferendosi sulla spianatoia, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Coprire con la pellicola e lasciar riposare 30 minuti in frigo. 
  • Trascorsa mezz’ora prendere la pasta frolla, porla sulla spianatioia spolverizzata di farina e stenderla con l’aiuto di un mattarello. La sfoglia così ottenuta dovrà essere alta circa 1/2 centimetro.
  • A questo punto, con un coppa pasta del diametro di circa 10 cm, formare 20 dischetti e porli in una teglia foderata con carta forno. Porre sopra ogni biscotto 1/2 cucchiaio circa di marmellata avendo l’attenzione di lasciare un bordino dalle parti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti.
  • Appena la superficie sarà dorata, sfornare e gustare con una buona tazza di tè i Biscotti con marmellata di fichi.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO: Earl Grey Tea 

Biscotti con marmellata di fichi

PER ALTRI DOLCI SEMPLICI E VELOCI PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi sono piaciuti i Biscotti con marmellata di fichi, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

Precedente Treccia salata con speck e groviera Successivo Brioches di Cristina D'Alessandro

7 thoughts on “Biscotti con marmellata di fichi

  1. Ciao !
    Ricetta perfetta! Adesso ho bisogno dei mi piace richiesti e poi ( appena ho una connessione non ballerina .. Parecchio ballerina 🙁 ) ti aggiungo !
    Grazie mille!

    • cucinaconmiasorella il said:

      Ciao abbiamo già messo i mi piace sulla tua pagina e sull’altra segnalata come Marta Cesarini. Ok inserisco rimando anche alla pagina del contest. Scusa ma è la prima volta.
      Grazie a te per l’pportunità

  2. Pingback: 38 anni e il primo contest! | Le cosine buone…

Lascia un commento