Brioche col tuppo

Per la ricetta di queste meravigliose brioche col tuppo dobbiamo ringraziare la nostra amica Cristina D’Alessandro, amministratrice del gruppo facebook Cucinare that’s amore. Sono dolci ideali da gustare con il gelato o con la granita e tipici della pasticceria siciliana. Soffici e profumate, tanto che non saprete resistere al loro aroma!!!

Non ci credete??? Sperimentatele 🙂

brioche col tuppo

INGREDIENTI:

500 g farina (250 g manitoba – 250 g 00)

1 cubetto lievito di birra o 150 g lievito madre

60 g zucchero

1 bustina di vanillina

2 uova (+ 1 tuorlo per spennellarle)

1 pizzico di sale

75 g burro

230 ml latte tiepido (200 ml se si utilizza il lievito madre)

PROCEDIMENTO:

  • Per preparare le brioche col tuppo, come prima cosa si deve sciogliere nel latte il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero e lasciare attivare la lievitazione (20 minuti dovrebbero bastare).
  • Trascorso il tempo indicato, in una terrina amalgamare la farina, lo zucchero, le uova, la vanillina, il burro fuso e il latte con il lievito. Impastare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo quindi aggiungere il pizzico di sale e lavorare ancora per qualche minuto, in modo da farlo incorporare. Coprire la terrina con la pellicola e lasciare lievitare per 2 ore (o finchè non raddoppia).
  • A fine lievitazione, impastare di nuovo e dare la forma alle brioche (la grandezza è a discrezionale a seconda dei gusti). Porle su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare con un tuorlo d’uovo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

PER TUTTI GLI ALTRI DOLCI, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *