Focaccia in padella ripiena di fagiolini e prosciutto

La focaccia in padella ripiena di fagiolini e prosciutto è un gustoso piatto unico, pratico e veloce da preparare. Non prevede infatti lievitazione ed è, quindi, un ottimo alleato quando si ha poco tempo per cucinare, ma si desidera qualcosa di sfizioso. Piace moltissimo anche ai bambini, che così mangeranno un po’ di verdura.

Come noterete leggendo la ricetta, noi non abbiamo usato sale ed olio per condire i fagiolini, questo perché il prosciutto di casa è piuttosto sapido e gli abbiamo lasciato un filo di grasso, che non guasta. Voi regolatevi a seconda della materia prima di cui disponete. Bando alle ciance, mettiamo le mani in pasta!

Focaccia in padella ripiena di fagiolini e prosciutto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa lessare i fagiolini, lasciarli raffreddare e procedere ad impastare la crescia, secondo la nostra ricetta che trovate qui. Occorrerà circa una dose e mezzo.

  2. Dopo che l’impasto avrà riposato circa 15 minuti, si potrà dividere e poi stendere. Si può optare per un’unica foccaccia, nel qual caso basterà dividere a metà la pasta, oppure creare 6 piccole focaccette, per cui l’impasto dovrà essere diviso in 12 parti uguali.

  3. Una volta scelta la forma, stendere le varie parti con uno spessore di qualche millimetro, farcire una metà con prosciutto crudo, fagiolini e mozzarella e richiudere sovrapponendo l’altra o le altre. Sigillare bene i bordi, con l’ausilio di una forchetta.

  4. Far scaldare un testo romagnolo sul fornello, o una padella antiaderente, a fiamma moderata. Trasferire la focaccia (o le 6 focaccette), poi, e farla cuocere, a fuoco lento, 10 minuti per lato (le focaccette qualche minuto in meno). 

  5. La focaccia in padella ripiena di fagiolini e prosciutto è pronta per essere gustata!

Abbinamento Consigliato

Sagrantino di Montefalco (rosso, Umbria)

PER ALTRE RICETTE TRADIZIONALI, PROSEGUITE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME DEL BLOG.

Se vi è piaciuta la focaccia in padella ripiena di fagiolini e prosciutto, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!! 🙂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *