Chiffon drip cake alla nutella e chantilly

La chiffon drip cake alla nutella e chantilly è una scenografica e buonissima torta decorata, perfetta per festeggiare compleanni o occasioni speciali.
Noi quest’anno l’abbiamo realizzata per la festa di compleanno della piccola Sofy il cui tema erano gli unicorni. Sia la festeggiata che i suoi amichetti sono rimasti soddisfatti, ma anche noi grandi l’abbiamo particolarmente gradita.
Se volete realizzare un dolce fatto in casa spettacolare, seguiteci in cucina e scoprite la ricetta!

Chiffon drip cake alla nutella e chantilly
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni20 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Chiffon Cake (come da nostra ricetta)
  • 1Crema pasticcera (dose come da ricetta)
  • 500 mlPanna fresca liquida
  • q.b.Gocce di cioccolato
  • 400 gNutella
  • q.b.Coloranti alimentari (rosso in gel)
  • 100 gCioccolato bianco
  • q.b.Codette colorate

Preparazione

  1. Per prima cosa predisporre la chiffon cake come da nostra ricetta riportata qui. Una volta pronta lasciarla raffreddare su una grata e realizzare le farciture.

  2. Seguendo la nostra ricetta preparare la crema pasticcera (cliccare qui) e lasciarla raffreddare.

  3. Preparare la mouse di nutella, a questo punto, montando 150 ml di panna a neve e poi unendola, con movimenti lenti dall’alto verso il basso, con 200 g di nutella.

  4. Predisporre anche la crema chantilly, mescolando la crema pasticcera, una volta fredda, con 200 ml di panna montata a neve.

  5. Tagliare la chiffon cake, a questo punto, in 5 dischi e iniziare a farcirla. Su un vassoio adagiare il primo disco e farcirlo con crema chatilly e gocce di cioccolato.

  6. Adagiare il secondo disco e farcirlo con la mosse alla nutella. Dopo aver appoggiato il terzo disco, cospargere di nuovo con chatilly e gocce di cioccolato.

  7. L’ultimo strato farcirlo con la nutella restante e un pochino di crema chatilly (lasciarne un 4 cucchiaiate per la decorazione) e coprire con il quinto disco di chiffon cake. Riporre il dolce in frigo mentre si predispone la decorazione.

  8. Far scaldare 100 ml di panna e nel frattempo triturare il cioccolato bianco. Una volta che la panna avrà preso il bollore unire la cioccolata e mescolare energicamente. Quando la preparazione è liscia aggiungere anche il colorante alimentare e lasciar intiepidire.

  9. Montare la panna rimanente e iniziare a decorare il dolce. Estrarlo dal frigo e stuccarlo con la panna, non in manera troppo precisa. Mettere la ganache al cioccolato bianco colorata in un cono di carta forno e fare delle colature (drippare) sul bordo superiore.

  10. Trasferire la crema chantilly, dopo averla colorata con il gel alimentare, in una sac a poche con bocchetta a stella e fare delle decorazioni a piacere sulla superfice della torta.

  11. Cospargere, infine, con le codette colorate e riporre in frigo la vostra chiffon drip cake alla nutella e chantilly fino al momento di servirla.

Abbinamento Consigliato

Zibibbo o il nostro aperitivo agrumi e moscato

PER TUTTE LE ALTRE RICETTE DI DOLCI SFIZIOSI, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *