Zuccotto senza glutine

Zuccotto senza glutine

2016-12-25_22-03-19

Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
5 tuorli
150 gr di zucchero
4 albumi
100 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina

Per il ripieno
750 gr di ricotta
250 ml di panna fresca
Canditi
Gocce di cioccolato fondente
Cacao amaro
Zucchero
Liquore

Per la ricetta della basta biscotto cliccare il link qui sotto:
Pasta biscotto senza glutine

Dopo aver fatto raffreddare un po’ la pasta biscotto, preparare un contenitore semisferico da zuccotto capiente (che darà la forma al vostro zuccotto) e foderarlo di pellicola per alimenti.

Cominciare a tagliare la pasta biscotto a strisce e rivestire con queste strisce l’interno di questo contenitore rivestito di pellicola, posizionando le strisce una attaccata all’altra e senza lasciare buchi. Bagnare con un po’di liquore allungato con dell’acqua.

2016-12-24_22-50-25

Tenere da parte il pezzo di pasta biscotto avanzata perché servirà per chiudere lo zuccotto (tipo coperchio).

Ora cominciare a preparare la farcia che sarà a strati alternati. Cominciare a mescolare 250 gr di ricotta con un cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.
Ora riempire con questo primo strato lo zuccotto e livellare con una spatola.

20161224_132830

Ora mescolare altri 250 gr di ricotta con un cucchiaio zucchero, metá dei canditi che avete e 2 cucchiai di gocce di cioccolato. Versare sopra alla crena di ricotta e cioccolato all’interno dello zuccotto, livellare bene.

Montare la panna e 2 cucchiai di zucchero con le fruste. Dividere la panna in due parti: in metà panna aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro e versarla nello zuccotto stendendola bene con la spatola.
All’altra parte di panna aggiungere 2 cucchiai di gocce di cioccolato e disporla nello zuccotto.
Ora agli ultimi 250 gr di ricotta aggiungiamo la metà dei Canditi avanzati, 1 cucchiaio di zucchero e mettiamo nello zuccotto. Livellare bene.

Chiudere lo zuccotto con la pasta biscotto avanzata, sigillandolo bene perché diventerà la base di appoggio del dolce. Coprire bene con la pellicola e mettere in frigo per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo, sformate lo zuccotto sul piatto da portata, eliminate la pellicola trasparente, spolverizzate il dolce con il restante cacao setacciato e servitelo a tavola.

2016-12-25_22-03-46