Pastiera Napoletana senza glutine e senza lattosio

Ingredienti per 8 persone (teglia diametro 26 cm):

Per la pasta frolla:

2 uova e 1 tuorlo

160 gr di zucchero e un cucchiaio di miele

300 gr di farina di riso

200 gr di preparato senza glutine per frolla o 200 gr di fecola

130 ml di olio di girasole

1 bustina di lievito

Per il ripieno:

300 gr di ricotta senza lattosio

60 gr di zucchero

Aroma millefiori

3 uova

80 gr di riso originario (pesato da crudo)

450 ml di latte senza lattosio

Scorza di un limone bio

Scorza di una arancia bio

Canditi al cedro

Canditi all’arancia

Iniziamo a preparare la Pastiera Napoletana senza glutine e senza lattosio.

Per prima cosa far cuocere il riso originario nel latte finché è cotto. Scolarlo, passarlo sotto l’acqua fredda e farlo raffreddare per bene.

Ora cominciare a preparare la frolla, in una ciotola mettere le uova con il tuorlo, lo zucchero e il miele e mescolare con la frusta. Aggiungete poi l’olio e mescolate. Unite poi le farine e il lievito setacciato. Impastare fino a ottenere un panetto liscio ed elastico, e far riposare avvolto nelle pellicola in frigo per il tempo necessario a preparare il ripieno.

Ora in una ciotola mettere la ricotta senza lattosio, lo zucchero e l’aroma, mescolare con un cucchiaio. Aggiungere le 3 uova e la buccia grattuggiata del limone bio e dell’arancia bio. Unire poi tutti i canditi e il riso cotto. Mescolare per bene.

Prendere ora la pasta frolla dal frigo, stenderne 1/3 e l’altro pezzo tenerlo da parte per le strisce. Disporla nella teglia bucherellando la base e tagliando i bordi in eccesso.

Sistemare il ripieno all’interno.

Ora con l’impasto rimasto creare le strisce e disporle sulla torta.

Infornare a 175°C in forno caldo ventilato per circa 35 minuti, una volta cotta far raffreddare, sistemare sul piatto da portata e decorare con zucchero a velo.

La Pastiera Napoletana senza glutine e senza lattosio si conserva in frigorifero anche per 2/3 giorni, direi infatti di farla il giorno prima così è più buona.