TROTA IRIDEA IN CROSTA DI ZUCCHINE AL FORNO

TROTA IRIDEA IN CROSTA DI ZUCCHINE AL FORNO

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Sabato sono andata al mercato di Porta Palazzo. Tra le tante cose ho preso in un banco di pesci dei bellissimi filetti di trota iridea, e subito ho pensato a come farli: trota iridea in crosta di zucchine al forno.

Se non sei di Torino ti dico solo che Porta Palazzo è il mercato all’aperto più grande d’Europa. Pazzesco, immenso, pieno di colori, frutta e verdura di ogni genere, insomma…ti ci perdi. Io non ci vado spesso, anzi ci vado molto raramente, ma quando andiamo mi riempio di ogni ben di dio.

Se stai cercando un secondo leggero e gustoso, diverso dal solito pesce al forno ecco i filetti di trota iridea in crosta di zucchine. Un secondo sano e appetitoso con uno strato di zucchine sopra per renderlo ancora più buono e croccante, un piatto light ed equilibrato.

La Trota iridea, o trota salmonata, è un pesce che si digerisce molto facilmente, povero di grassi ma ricco di proteine. Non necessita di grandi condimenti, puoi tranquillamente cucinarlo al cartoccio senza aggiungere nulla e sarà buonissimo.

La ricetta che ti propongo è un modo, rapido, facile e leggero, per preparare degli squisiti filetti di trota iridea in crosta di zucchine, soprattutto di grande effetto se hai ospiti a pranzo o cena.

Vediamo allora la ricetta…

Cucina Con Cinzia la tua trota iridea in crosta di zucchine al forno!

 

TROTA IRIDEA IN CROSTA DI ZUCCHINE AL FORNO

 

Porzione per 2 persone Tempo di preparazione 10 minuti Tempo di cottura 20 minuti

  • 2 filetti trota iridea ( fresco)
  • 1 zucchina
  • qb olio
  • qb sale
  1. Prendi i filetti di pesce e lavali bene sotto l’acqua corrente ed asciugali con il panno carta. Controlla che non ci siamo spine ed eventualmente eliminale con la pinzetta apposita.
  2. Appoggia i filetti di trota sopra un foglio di carta forno dentro una teglia in cui ci possano stare bene entrambi.
  3. Lava la zucchina, elimina le estremità con un coltello e, aiutandoti con una mandolina, tagliala a rondelle sottili di circa 2 mm.
  4. Appoggia le rondelle sopra i tranci di salmone una in fila all’altra, fino a coprirlo completamente.
  5. Con un pennellino ungi le zucchine con olio evo e spolvera con il sale.
  6. Metti la teglia in forno a 200° per 15/20 minuti.
  7. Togli dal forno e servi la trota iridea in crosta di zucchine bella calda. Se preferisci la trota più ben cotta tienila ancora qualche minuto, personalmente mi piace non troppo cotta.

  8. Noi l’abbiamo mangiata con maionese fresca e polpette di broccolo, una cena completa ma leggera.

Consiglio di Cinzia: se vuoi un risultato ancora più croccante spargi dei gherigli di mandorle sopra le zucchine.

 

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette