TRONCHETTO DI NATALE SALATO SENZA GLUTINE

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Il TRONCHETTO DI NATALE SALATO senza glutine ha stupito tutti, erano convinti di mangiare un tronchetto dolce ricoperto di crema pasticcera, che invece era maionese. Mia figlia golosa ci ha passato un dito sopra mettendoselo direttamente in bocca e rimanendo, purtroppo male, non perchè non fosse buono, ma perchè era convinta di sentire un gusto dolce.

L’idea mi è venuta pensando a qualche antipasto salato per il giorno di natale, qualcosa che potesse essere bello e buono, per stupire gli ospiti. Con questo tronchetto ci sono riuscita, piaciuto a tutti.

La cosa bella è che è pure veramente molto semplice da realizzare, la base “biscotto” (si chiama così) la fai in pochi minuti, l’importante è montare molto bene le uova, in modo che l’impasto sia bello gonfio.

Il ripieno puoi deciderlo tu, io l’ho farcito con maionese e salmone, ma puoi aggiungere verdure o carne o quello che preferisci.

Facile e veloce, buono e saporito, preparalo e fammi sapere se ti è piaciuto e se hai stupito anche tu i tuoi ospiti.

Cucina Con Cinzia il tuo tronchetto di Natale salato!

TRONCHETTO DI NATALE SALATO SENZA GLUTINE

8 persone
20 min 10 min

  • 4 uova
  • 120 gr farina di quinoa
  • 1 pizzico sale

per la farcitura

  • 200 gr carpaccio di salmone
  • 200 gr maionese

Preparazione con il bimby:

  1. Metti le uova e il pizzico di sale nel boccale del bimby con la farfalla e monta per 10 minuti a velocità 3,5 fino ad ottenere un impasto molto leggero, soffice e denso.
  2. Aggiungi la farina setacciata ed amalgama con delicatezza azionando per altri 20 secondi a velocità 1, senza farfalla.

Preparazione senza bimby:

  1. Separa i tuorli dagli albumi e monta a neve questi ultimi con un pizzico di sale, con l’auto di un frullino elettrico.
  2. Monta ora leggermente i tuorli con un altro pizzico di sale.
  3. Con una spatola amalgama i tuorli con gli albumi ed unisci poco per volta la farina setacciata.

Inforna il composto:

  1. Versa il composto sulla leccarda, in cui avrai sistemato un foglio di carta forno, livellando delicatamente con una spatola.
  2. Cuoci il tronchetto salato natalizio a 180° per 8 minuti.
  3. Estrai la base e capovolgila su un altro foglio di carta da forno posto sul piano di lavoro: stacca delicatamente la carta da forno di cottura e – aiutandoti magari con la teglia del forno o un canovaccio appoggiato sopra – capovolgi ancora.
  4. Arrotola ora la base del tronchetto salato aiutandoti con il foglio di carta forno su cui è appoggiato ed un canovaccio pulito. Lascialo intiepidire.

Assembla il tronchetto:

  1. Riprendi ora il tronchetto, spalmaci sopra un leggero strato di maionese e distribuisci le fettine di carpaccio di salmone, lasciando un paio di cm da uno dei bordi più lunghi, verso il quale arrotolerai, facendo automaticamente avanzare la farcia.
  2. Arrotola dunque delicatamente il tutto aiutandoti sempre con la carta forno.
  3. Taglia ora un pezzetto da entrambe le estremità del rotolo, che serviranno poi per fare i tronchi laterali.
  4. Spalma ora tutto il rotolo con la maionese (naturalmente fatta in casa, se non sai come farla leggi qui la mia ricetta) attaccando i due pezzetti laterali. Con una forchetta fai dei disegni che rappresenteranno le venature del tronchetto.

  5. Metti in frigorifero per un paio d’ore prima servire il tuo tronchetto di natale salato.

Consiglio di Cinzia: Conserva il tuo tronchetto di natale salato in frigo per un paio di giorni al massimo.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Rimani aggiornato sulle ultime ricette