TORTA CON CUORE A SORPRESA SENZA GLUTINE

TORTA CON CUORE A SORPRESA SENZA GLUTINE

 

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

 

La torta con cuore a sorpresa è il dolce perfetto per un’occasione speciale come un anniversario, un compleanno o la più romantica delle feste: San Valentino…io sono sempre molto romantica e ci tengo a festeggiare sempre qualsiasi occasione e per noi in casa non solo si festeggia il giorno di San Valentino ma anche il compleanno di mia figlia.

Ho voluto provare a fare questa torta con cuore a sorpresa che mi sembra adatta alla festa e poi con un effetto strepitoso per tutti. Appena taglierai la prima fetta vedrai comparire per magia la sorpresa, in questo caso un dolcissimo cuoricino. Non è magia, in realtà si prepara con una tecnica ben precisa, di grandissimo effetto scenico ma veramente molto semplice da realizzare, quindi non farti scoraggiare pensando che sia difficile.

Il cuore di cioccolato lo puoi anche realizzare con farina di barbabietola, o anche con la barbabietola fresca ben frullata mischiata direttamente all’impasto. In questo modo otterrai un bel cuore rosso.

La torta con sorpresa è molto versatile e puoi decidere tu che sorpresa far uscire ai tuoi ospiti, cuori, stelle, alberi di natale, ecc…

Cucina Con Cinzia la tua torta con cuore a sorpresa!

TORTA CON CUORE A SORPRESA SENZA GLUTINE

 

Ingredienti per il cuore

  • 70 gr farina di quinoa
  • 40 gr cacao amaro in polvere
  • 50 gr zucchero
  • 2 uova
  • ½ bicchiere latte di mandorle
  • ½ scorza limone
  • ½ bustina lievito

Ingredienti per la torta

  • 200 gr farina di quinoa
  • 100 gr zucchero
  • 4 uova
  • 1 bicchiere latte di mandorle
  • 1 scorza limone
  • 1 bustina lievito
  • 100 gr cioccolato extra-fondente (facoltativo)

Per prima cosa prepariamo la base del cuore rosso:

  1. Separa gli albumi dai tuorli e, con l’aiuto di una frusta elettrica, in una ciotola stretta dai bordi alti, monta a neve gli albumi, aggiungendo metà dello zucchero.
  2. A parte, monta i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungendo la scorza di limone.
  3. Unisci gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
  4. Setaccia la farina di quinoa con il cacao ed il lievito, unisci il tutto alla montata di uova, zucchero e albume sempre usando una spatola.

  5. Ungi una una tortiera, o ricoprila con carta forno e versaci il composto e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

  6. Sforna la base al cacao e falla raffreddare completamente.

  7. Intaglia i cuoricini quando l’impasto è ben freddo. Cerca di intagliarne uno di fianco all’altro in modo da ricavarne il più possibile. Tienili da parte.

Prepariamo ora l’impasto per la torta:

  1. Separa gli albumi dai tuorli e, con l’aiuto di una frusta elettrica, in una ciotola stretta dai bordi alti, monta a neve gli albumi, aggiungendo metà dello zucchero.
  2. A parte, monta i tuorli con il resto dello zucchero, aggiungendo la scorza di limone.
  3. Versali nella terrina con gli albumi e, poco alla volta, aggiungi la farina, il lievito ed il latte mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, per evitare di smontare gli albumi, finchè l’impasto non assume un colorito omogeneo.
  4. Ungi lo stampo da plumcake.
  5. Versa l’impasto della torta fino alla metà della capienza dello stampo.
  6. Ora con attenzione disponi i cuori uniti uno all’altro in fila indiana posizionandoli al centro dello stampo e da bordo a bordo.

  7. Versa l’impasto della torta rimasto ricoprendo interamente i cuori e inforna a forno preriscaldato a 180° per 40/45 minuti.

  8. La torta con cuore a sorpresa è pronto quando è bello gonfio e lo stecchino inserito fino in fondo esce completamente asciutto.
  9. Sforna e lascia raffreddare per mezz’ora nello stampo, poi su un piatto o una gratella fino a completo raffreddamento.
  10. Se vuoi dargli un tocco di golosità in più fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versalo sopra la torta ricoprendola completamente. guarnisci con confettini a cuoricino o granella di zucchero.

Consiglio di Cinzia: Ti consiglio di preparare la torta con cuore a sorpresa il giorno prima, in modo che si tagli perfettamente ed il cuore interno si veda bene.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette