RAGU’ DI MANZO SEMPLICE

RAGU DI MANZO SEMPLICE

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0

Parlare di ragù non è facile, ognuno ha la sua ricetta ed i suoi ingredienti che cambiano da regione a regione, anche da famiglia o tradizione. Ma io oggi farò un ragù di manzo semplice e molto veloce da fare.

In poco più di mezz’ora è pronto, ma non me ne vogliano le massaie più tradizionaliste che fanno cuocere, come poi faceva anche la mia nonna e mia mamma dopo di lei, il ragù per almeno cinque ore a fuoco basso basso, e con vari tipi di carne, il maiale non mancava mai, oltre la carne macinata anche la salsiccia, qualcuno ci mette addirittura la pancetta. Bhe, io sicuramente la carne di maiale non la uso, quindi via tutto ed userò solo ed esclusivamente carne macinata di manzo.

Ti assicuro che i miei ospiti di sono tutti leccati i baffi e non si sono chiesti se la carne era di un tipo piuttosto che un’altro.

Il ragù rimane denso, cremoso e saporito ed io l’ho utilizzato per condire le tagliatelle di legumi fatta da me.

Il ragù che è avanzato l’ho utilizzato per fare una lasagna di crepes che ho congelato e conservato magari per una domenica di festa.

Ho utilizzato una passata di pomodoro fatta da noi con i pomodori estivi del nostro piccolo orticello, non ne è venuta tanta ma giusto qualche bottiglia per toglierci la voglia ogni tanto.

Cucina Con Cinzia il tuo ragù di manzo semplice!

RAGU’ DI MANZO SEMPLICE

8 persone 10 minuti 30 min

  • 1 stecca sedano (lavato ed asciugato)
  • 1 spicchio aglio
  • 1 scalogno
  • 1 carota
  • 35 gr olio
  • 250 gr carne macinata di manzo
  • 300 gr passata di pomodoro
  • 100 gr acqua

Con il metodo tradizionale:

  1. Per preparare il ragù di manzo semplice comincia tritando finemente al coltello il sedano, la carota sbucciata e spuntata lo scalogno e l’aglio.
  2. Poi versa l’olio in una pentola con qualche cucchiaio d’acqua e aggiungi il trito lasciandolo andare per una decina di minuti a fuoco basso.
  3. Trascorso il tempo le verdure dovranno risultare appassite ed il fondo del tegame invece asciutto.
  4. Unisci la carne di manzo macinata grossa (il gruppo AB può utilizzare carne di tacchino).

  5. Anche questa dovrà rosolare lentamente per una decina di minuti, mescola di tanto in tanto.
  6. Inizialmente fuoriusciranno tutti i succhi della carne ma una volta asciugati potrai aggiungere la passata di pomodoro. Poi versa l’acqua, aggiungi un pizzico di sale, mescola e lascia cuocere a fiamma bassa per mezz’oretta.
  7. A fine cottura il risultato sarà ben asciutto, regola di sale, spegni la fiamma ed ecco il ragù di manzo semplice pronto per l’uso.

Con il bimby

  1. Metti nel boccale l’aglio, il sedano (lavato e asciugato), lo scalogno e la carota tagliata a tocchetti e trita per 10 secondi a vel. 8.
  2. Aggiungi l’olio e trita per 5 secondi a velocità 7, poi cuoci per 10 minuti a 120° veocità 1 senza misurino.
  3. Aggiungi la carne, cuoci 5 minuti a 120° vel. 1 senza misurino, spatolando di tanto in tanto.
  4. Aggiungi la passata di pomodoro, 30 grammi di acqua, regola di sale e cuoci per 25 minuti a 100° a velocità 1, spatolando di tanto in tanto.
  5. Il tuo ragù di manzo semplice è pronto.

Consiglio di Cinzia: Il ragù di manzo semplice puoi conservarlo in frigo per tre o quattro giorni, oppure congelarlo in porzioni.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette