Pesto di basilico senza formaggio

Parlando di pesto di basilico viene in mente subito la Liguria: è in questa splendida regione infatti che nasce questa salsa fredda conosciuta in tutto il mondo.
Il basilico è il re dell’estate tra le piante aromatiche da utilizzare in cucina, è un ingrediente tipico della cucina italiana.

Il basilico è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi. La scienza nel corso del tempo ha approfondito le proprietà benefiche del basilico che sono soprattutto antinfiammatorie e antibatteriche.
Inoltre il basilico favorisce la digestione e il corretto funzionamento dello stomaco. Perché mantenga al meglio il proprio contenuto vitaminico, il consiglio è di consumare il basilico a crudo, come aggiunta alle insalate o nella preparazione del pesto.

Quel che è necessario dire, prima di iniziare la ricetta, è che il pesto di basilico va assolutamente preparato in stagione quando il la pianta è al suo meglio, ricco di profumi e abbastanza consistente. Possibilmente un basilico di varietà ligure, con quel profumo straordinario e le foglie belle grandi.

Nel mio pesto, l’aglio (l’ingrediente della discordia) ci deve essere; piuttosto, se proprio non è di vostro gradimento, meglio metterne poco, giusto per regalare il giusto aroma. Ovviamente niente formaggio e le mandorle al posto dei pinoli.

Io lo preparo abitualmente con il bimby o il frullatore, ma se hai a disposizione un pestello, un mortaio e, soprattutto, “olio di gomito” puoi cimentarti nella realizzazione di un pesto nella maniera autentica!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

60 g foglie di basilico
1 spicchio aglio fresco (piccolo)
10 mandorle
100 ml olio di vinacciolo
q.b. sale fino

Strumenti

Prepariamo il nostro pesto

Innanzitutto pulisci le foglie del basilico con un panno morbido, senza bagnarle.

In alternativa, lavale ma lasciale asciugare perfettamente: questo passaggio va fatto con delicatezza, perché se le foglie si stropicciano o si spezzano risulteranno annerite e renderanno amaro il sapore del pesto.

Preparazione con il Bimby

Inserisci nel boccale del Bimby le mandorle e lo spicchio d’aglio e il basilico. Frulla 20 Sec. Vel. 7.


Aggiungi l’olio e un pizzico di sale. 20 Sec. Vel. 7.

Il tuo pesto di basilico è pronto, conservalo in un vasetto a chiusura ermetica, coperto con un filo d’olio.

Preparazione con il mortaio

Inizia la preparazione del pesto ponendo l’aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso.
Comincia a pestare e, quando l’aglio si sarà ridotto in crema, aggiungi le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso.
Schiaccia, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruota il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra). Continua così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungi le mandorle e ricomincia a pestare per ridurre in crema.
Per ultimo unisci l’olio che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgama bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.

Il tuo pesto di basilico è pronto, conservalo in un vasetto a chiusura ermetica, coperto con un filo d’olio.

Preparazione con il mixer

Inserisci il basilico nel boccale di un mixer con lo spicchio d’aglio sbucciato e le mandorle.


Aggiungi l’olio ed inizia a frullare il tutto.


Continua a frullare fino ad ottenere una crema piuttosto liscia.


Il tuo pesto di basilico è pronto, conservalo in un vasetto a chiusura ermetica, coperto con un filo d’olio.

Consiglio di Cinzia

Io preparo una bella scorta di pesto alla genovese durante l’estate e lo surgelo in piccoli barattoli di vetro. Così quando non so con cosa condire la mia pasta di legumi, anche d’inverno, ho subito a disposizione un pesto buono e profumato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria