POLPETTE DI ZUCCA E TONNO AL FORNO

POLPETTE DI ZUCCA

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A  Logo gruppo sanguigno AB

Penso che le ricette con la zucca possano essere veramente infinite, puoi realizzare ricette fantastiche, sia dolci che salate. Oggi salato, con delle buonissime polpette di zucca e tonno al forno.

Anche questa è una ricetta veloce e facile da realizzare con pochissimi ingredienti: tonno, zucca, uova e pochissimo pangrattato di quinoa.

Chi è che non resiste alle polpette…oramai ne abbiamo fatte di tutti i colori e sono sempre buone, ideali per un aperitivo, un simpatico finger food da mangiare con le mani in un solo boccone: le polpette vegetariane di zucchine, polpette di tacchino in stecco, polpette di tonno fritte, polpette con sorpresa, polpette di tacchino al sugo e polpette di broccolo.

Ce né veramente per tutti i gusti, e anche le polpette di zucca e tonno che preparerò oggi non deluderanno nessuna aspettativa, buone, morbide e croccanti nello stesso tempo, golose e profumate.

I miei bambini adorano il tonno e in questo modo hanno apprezzato ancora di più queste simpatiche polpette di zucca, una tira l’altra.

Cucina Con Cinzia le tue polpette di zucca e tonno al forno!

POLPETTE DI ZUCCA E TONNO

  • 250 gr zucca già pulita
  • 1 barattolo tonno al naturale (da 300 gr)
  • 1 uovo
  • qb pangrattato di quinoa
  1. Per preparare le polpette di zucca e tonno, per prima cosa pulisci la zucca. Per questa preparazione ho usato la varietà violina, ma andranno bene anche le altre qualità.
  2. Rimuovi la buccia, tagliala a fette di mezzo cm di spessore circa. Sistema le fette su una leccarda foderata con carta forno, condisci con un filo d’olio e un pizzico di sale e cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.
  3. In alternativa puoi cuocerla a vapore con il bimby sistemando le fette nel varoma e cuocendo in modalità varoma per 20 minuti.
  4. Una volta raffreddata metti la zucca nel boccale del bimby con il tonno sgocciolato, l’uovo e qualche cucchiaio di pangrattato di quinoa (io ho fatto seccare un panino di quinoa fatto da me e poi frullato) e impasta per 20 secondi a velocità 5.
  5. Controlla l’impasto, se è troppo appiccicoso aggiungi ancora qualche cucchiaio di pangrattato.
  6. A questo punto con le mani bagnate ricava delle polpette e sistemale sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 20/25 (ventilato).
  7. Sforna le tue polpette di zucca e tonno e servi ben calde. Noi le abbiamo mangiate insieme a maionese senza uova e il tonno scottato in padella.

Consiglio di Cinzia: Conservi le tue polpette in frigo in un contenitore ermetico per qualche giorno, ma puoi anche congelarle.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette