BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E SENZA LATTE

besciamella senza glutine e senza latticini

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Oggi ti farò vedere com’è facile preparare la besciamella senza glutine e senza latte.

La besciamella, questa crema densa ottenuta da un miscuglio di latte, burro e farina. Un miscuglio che piace a tutti, utilizzata in primis sulla lasagna ma anche su crespelle, verdure, carni e pesci al forno.

Chi è che non ha mai messo la besciamella sulle lasagne? i miei figli ne vogliono una vagonata di questa crema bianca “altrimenti la lasagna non è buona”, così mi dicono.

Ma come posso fare la besciamella se non posso utilizzare il latte vaccino e la farina 00? E così ho fatto questo esperimento, latte di soia (o mandorla) e farina senza glutine. Cremosa e fantastica lo stesso.

Oramai l’ho fatta con qualsiasi farina possibile: farina di legumi, farina di quinoa, grano saraceno, avena, farina di mandorle (questa non mi è venuta benissimo) ed infine questa: con farina di riso. Naturalmente la farina utilizzata cambia in base a dove devo usarla, se per esempio faccio le lasagne con farina di piselli, farò la besciamella con la stessa farina.

Quindi puoi decidere tu, l’importante è che non usi la besciamella con farina di riso per fare delle lasagne con farina di legumi, stai bene attento agli abbinamenti.

Io, te lo confesso, la userò per realizzare delle buone e succulenti lasagne, a breve ti darò la ricetta.

Cucina Con Cinzia la tua besciamella senza glutine e senza latticini!

BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E SENZA LATTE

  • 500 gr latte di mandorla (o riso, o soia)
  • 50 gr farina di riso
  • 20 g olio di vinacciolo
  • 1 cucchiaino sale

Preparazione con il bimby

  1. Inserisci nel boccale tutti gli ingredienti, partendo da quelli liquidi e cuoci per 12 minuti a 90° velocità 4.

Preparazione tradizionale:

  1. Per preparare la besciamella metti a scaldare in un pentolino il latte insieme all’olio a fuoco basso.
  2. Spegni il fuoco e aggiungi la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  3. Rimetti sul fuoco dolce, aggiungi il sale e mescola.
  4. Cuoci 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.
  5. Con questa ricetta otterrai una densità media, se vuoi una besciamella più liquida dovrai diminuire la dose della farina, per una besciamella più densa dovrai al contrario aumentare la dose di farina.

La tua besciamella è pronta per essere utilizzata su lasagne, crespelle, pasta al forno.

Consiglio di Cinzia: ti consiglio ti utilizzare subito la besciamella fatta, altrimenti puoi conservarla in frigo ricoperta con la pellicola a contatto con la crema, per un paio di giorni.

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

Rimani aggiornato sulle ultime ricette