Pumpkin pie o torta di zucca

Sebbene negli ultimi anni la festività di Halloween abbia assunto carattere meramente  consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari in cui i party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale, preparare in questo giorno una pietanza a base di zucca e offrire caramelle ai bambini al motto di “ dolcetto o scherzetto” è comunque un modo simpatico per accogliere, per un giorno, tradizioni altrui, senza, tuttavia, dimenticare le proprie.
Per questo motivo, di seguito, vi proponiamo la ricetta originale della Pumpkin Piedolce,  tipicamente americano,  a base di zucca, che si prepara in autunno, perfetto per la Notte di Halloween.
La mia Pumpkin Pie è fatta con una deliziona pasta frolla senza glutine, io ho usato farina di grano saraceno, ma va benissimo anche la farina di quinoa o amaranto. L’interno invece è semplicemente con zucca, uova e zucchero, senza nè panna nè latte, come in realtà richiesto nella classica ricetta americana. Volendo si può aggiungere panna di mandorle o yougurt di soia, ma io l’ho trovata deliziosa anche così. Prova e fammi sapere cosa ne pensi.
Sopra ho voluto ancora aggiungere la meringa italiana, ma è facoltativo, la torta è molto buona anche senza.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

  • 200 gfarina di grano saraceno
  • 100 gfarina di quinoa
  • 80 gzucchero
  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 50 golio di semi

Ingredienti per il ripieno

  • 400 gzucca
  • 2uova
  • 80 gzucchero

Ingredienti per la meringa italiana

  • 150 gzucchero
  • 50 gacqua
  • 2albumi

Preparazione frolla con il bimby:

  1. Versa lo zucchero e la buccia del limone nel boccale e avvia a vel 10 per 10 sec.

    Aggiungi il burro a cubetti (o l’olio), le farine setacciate, il tuorlo e l’uovo intero. Fai girare il tutto a velocità 4,5 per 25-30 secondi.

    Otterrai un composto bricioloso. Rovescialo su di una spianatoia appena infarinata e impasta fino ad ottenere una palla liscia e compatta. 

    Riunisci la pasta frolla a forma di palla. Avvolgila in uno strofinaccio o nella pellicola trasparente e mettila in frigorifero per 30 Min.

Preparazione frolla a mano:

  1. Disponi la farina a fontana su un piano di lavoro, io uso una tavola di legno bella grande. 

    Fai un piccolo buco nel centro e mettici dentro lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata del limone ed infine il burro vegetale o l’olio di semi. 

    Facendo attenzione a non far uscire gli ingredienti dal piano, con le punte della dita lavora il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

    Poi avvolgi il panetto nella pellicola trasparente e mettilo in frigo a rassodare per almeno mezz’ora.

Prepariamo il ripieno:

  1. Metti la zucca, già pulita e tagliata a pezzettini, nel varoma, aggiungi mezzo litro d’acqua nel boccale e cuoci al vapore per 20 minuti.

    Se non usi il bimby puoi cuocere la zucca il forno per 20/30 minuti o bollita direttamente in acqua calda per 10/15 minuti.

    Falla intiepidire leggermente e poi, direttamente dentro il boccale del bimby aggiungi le uova e lo zucchero e frulla per 15 secondi a velocità 5.

    Stendi la pasta frolla tra due fogli di carta forno e rivesti una tortiera da crostata, togliendo la pasta in eccesso dai bordi.

    Fai dei buchi sulla base della frolla con i rebbi di una forchetta per fare in modo che la frolla non cresca in cottura.

    Riempi la base con la crema di zucca e cuoci in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti.

Mentre la Pumpkin pie cuoce prepara la meringa italiana per la decorazione:

  1. Metti in un pentolino lo zucchero e l’acqua con la fiamma bassissima, senza girare e lascialo lì. 

    Nel frattempo monta gli albumi a neve fermissima. 

    Con un termometro per alimenti attendi che lo sciroppo arrivi alla temperatura di 120°, io l’ho rubato a mio marito che di solito lo usa per cucinare la carne al BBQ. Se non hai il termometro lascia bollire lo sciroppo per 5 minuti a fuoco bassissimo. 

    A questo punto, con la frusta elettrica in movimento, versa lo sciroppo negli albumi montati e continua a frullare per qualche minuto. La meringa italiana è pronta.

  1. Appena la torta di zucca è pronta tirala fuori dal forno e decora con la meringa, puoi usare la sac a posc o versare la meringa direttamente con un cucchiaio.

    Puoi tenere la meringa sopra la torta così (tanto è già cotta) oppure fiammeggiarla con il cannello…o ancora, come ho fatto io, rimetterla in forno con il grill acceso per pochissimi minuti. Ti consiglio di guardarla a vista perchè deve solo prendere un pochino di colore, io per poco ho rischiato di bruciare tutto.

Consiglio di Cinzia:

Fai raffreddare la Pumpkin pie e servila ai tuoi ospiti con una buona tisana o con del caffè. Io scelgo il caffè di cicoria.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria